Foursquare Criterion cover

Foursquare Criterion

Barbados è l’isola situata più a est dell’arcipelago caraibico ed una delle poche isole a non avere un’origine vulcanica. Si forma infatti a partire dalla barriera corallina che con il passare degli anni (milioni!) crea un terreno piuttosto pianeggiante e fertile.
L’alta percentuale di terreno fertile (su Barbados non esistono montagne) ha reso quest’isola perfetta per la produzione di tabacco e canna da zucchero, tanto che nel corso dei secoli fino al 98% del suo terreno era coltivato.

Un po’ di storia

La distilleria Foursquare nasce nel 1730 con il nome di “Square Pond” traendo vantaggio dall’altissima quantità di canna da zucchero locale e dalla conseguente presenza di melasse di scarto. La vera storia della distilleria inizia però negli anni trenta dello scorso secolo, quando R.L. Seale diventa co-proprietario e tramanda la proprietà di padre in figlio, fino a Richard Seale attuale direttore e proprietario della distilleria.

Il Foursquare Criterion è l’ultimo prodotto della distilleria, e tenta di seguire le fortunose gesta del fratello Tryptich uscito sempre quest’anno e andato a ruba tra i collezionisti.
Il Criterion è un blend di rum distillati in alambicco discontinuo e a colonna, caratteristica tipica di tutti i rum prodotti a Barbados. E’, in seguito, invecchiato per 10 anni, inizialmente in botti ex-bourbon per 3 anni, e i restanti 7 in botti ex-madeira. Infine è stato imbottigliato ad Aprile di questo anno alla gradazione di 57°.
Prodotto in sole 2000 bottiglie, ha come altra caratteristica il tappo di sughero e non a vite.

Note sulla degustazione

Ha un colore arancione tendente al marrone e, a detta dello stesso Richard Seale, non ha nessun aggiunta di colorante.
Al naso risulta piuttosto bilanciato nonostante l’alta gradazione alcolica, le note profuse dai barili di Madeira sono piuttosto spiccate e profonde.
In bocca però è una vera meraviglia, piuttosto dolce e caldo si viene sopraffatti dalle note speziate e leggermente affumicate, che portano ad un finale ricco di aromi fruttati e legnosi.
Per gustarlo al meglio si può aggiungere qualche goccia di acqua per abbassare la gradazione che, ad onor del vero, è comunque gradevole anche se piena.

Dove comprarlo al miglior prezzo: La Casa Degli Spiriti

Sigari i miscele consigliati per l’abbinamento:

New World Navegante
Erinmore Balkan Mixture
Partagas Maduro No. 1

Foursquare Criterion bottiglia