hidden-spirits-caol-ila-9-years-old-2008

Hidden Spirits Caol Ila 9 Years Old 2008
The Young Rebels Collection

Caol Ila nasce nel 1846 sull’isola di Islay, dopo varie chiusure e ristrutturazioni (anche totali) è ormai da 40 anni la più grande delle distillerie presenti in quella terra.
Già nel 1974 produceva oltre 3,5 milioni di litri all’anno, ed oggi ha raggiunto quasi i 7 milioni di litri. Per intenderci: quello che Coal Ila produce in una settimana la distilleria Kilchoman lo produce in un anno.

Una tale produzione permette però, a imbottigliatori indipendenti, di scegliere i propri barili per comporre delle selezioni particolari e di grandissimo livello.

E’ il caso del “Caol Ila 9 anni Young Rebels Collection”, selezionato ed imbottigliato dall’italiana Hidden Spirits nel 2017. E’ il proseguimento del lavoro già svolto lo scorso anno con il Caol Ila 8 anni, e le differenze ci sono e sono tutte in meglio.

Non vi aspettate un colore marcato e deciso, nove anni sono tanti, ma il legno deve lavorare ancora a lungo per “colorare” il distillato, ed infatti questo whisky risulta di un giallo paglierino molto tenue, ma non bisogna farsi ingannare perchè gli odori sono quelli tipici del Caol Ila e di Islay: Torba e tostatura sono subito evidenti, ma con marcate tendenze dolci (più dell’8 anni) e leggermente speziate.

Anche se imbottigliato a 52° risulta essere molto piacevole e di facile bevuta, ed al palato sono chiare le note fruttate, mela e con una leggera pepatura, con un tocco di vaniglia che finalmente comincia a fare la sua comparsa. Il tutto porta verso un finale morbido e delicato con note di cioccolata e di pepe.

Magnifica evoluzione di questo Caol Ila, una selezione in edizione limitata a 272 bottiglie e di ottima fattura.

Dove comprarlo

Il miglior prezzo offerto sul mercato è su La Casa Degli Spiriti.
Al link diretto trovate tutte le info necessarie per l’acquisto.

Abbinamenti consigliati:

Mastro Tornabuoni Affinato
Davidoff Millennium Blend
Erinmore Latakia
Gawith Hoggarth Dark Birds Eye

Hidden Spirits Caol Ila 9 Years Old 2008