[filefield-onlyname-original]

Antico Sigaro “Nostrano del Brenta”
Tabacco e sigari nella valle del brenta
On Meditation Time – Serata di degustazione Sigari e Distillati alla riscoperta di sapori e tradizioni di un tempo

 

Gli “Amici del Nostrano del Brenta” in collaborazione con il Caffè Mozart di Bassano del Grappa ed il Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa di Campese, hanno organizzato per il giorno 17 aprile 2014 con inizio alle ore 21, una serata di degustazione ad invito sul tema della coltivazione del tabacco nella Valle del Brenta, alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori di un tempo.

La serata si articolerà in un percorso di degustazione che vedrà la presentazione di contributi tecnici, storici e filmati sulla storia e sulla tradizione del sigaro e dei distillati del territorio moderati dal relatore Giacobbo Giampaolo, il tutto facendo alcuni richiami alla storia ed all’evoluzione di tale pratica.

Verrà inoltre lasciato anche libero spazio al confronto ed al dibattito tra i partecipanti alla serata sul ruolo del sigaro e dei distillati ai nostri tempi. Durante la “fumata” verranno illustrate la coltivazione del tabacco, la sua essicazione e la preparazione dei sigari realizzati con il tabacco “Nostrano del Brenta” alla presenza di due sigaraie, del master blender e del direttore commerciale del Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa. 

Nel corso della serata saranno proposti da Paolo Marin titolare del Caffè Mozart abbinamenti tra sigari e distillati per rimanere nella tradizione e nei profumi del territorio.

Doge, Casanova e Ducale saranno i sigari in degustazione, i Distillati in abbinamento saranno dell’azienda Capovilla di Rosà. Gli “Amici del Nostrano del Brenta” hanno inoltre richiesto ed ottenuto da parte dell’Amministrazione Comunale di Valstagna, il patrocinio di tale iniziativa; patrocinio ricevuto anche in ragione del fatto che a Valstagna ha sede il Museo Etnografico “Canal di Brenta”, a testimonianza dell’importante ruolo  che ha avuto la vostra cittadina nella storia del tabacco e della sua coltivazione. Interessanti saranno gli interventi del sindaco Angelo Moro sul tema del “tabacco” e delle tradizioni della Valle del Brenta legate alla sua coltivazione e commercio sulla famosa “Alta Via del Tabacco”, inoltre si è ritenuto appropriato inserire come contributo filmato il cortometraggio “Fazzoletti di terra” anno 1963 del regista Giuseppe Taffarel, pellicola che ben illustra cosa significava “inventarsi i campi da coltivare”.

Certi che tale iniziativa possa diventare un’occasione per divulgare storia e tradizioni legate al territorio della Valle del Brenta, si rimane a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ringraziando, si porgono Cordiali saluti.

referenti per l’Organizzazione:
Caffè Mozart di Paolo Marin – Via Vittorelli,63 – 36061 Bassano del Grappa (VI)
Marin Paolo cell. 349/0979383
Bertoncello Nicola – Via A. Canova, 18 – 36027 Rosà (VI) – cell. 328/1568084