Daniele di GustoTabacco c’era!

Per me é stato un grandissimo onore essere invitato a un evento del genere da Enrico Della Pietà, brand manager Davidoff Italia.
Dell’evento avevo già anticipato nella mia newsletter, oggi vi racconto come sono andati questi tre giorni fantastici in Sicilia.

 

Sono partito venerdì 23 settembre, di buon mattino, per l’aeroporto di Fiumicino, direzione Catania. Arrivato in Sicilia, dopo una rapida conoscenza con un paio di arancini e cannoli, mi sono sistemato subito all’hotel Romano Palace, un 5 stelle! Una struttura alberghiera fronte mare bellissima.
L’esperienza è cominciata nel pomeriggio alle 18:00, io e gli altri invitati abbiamo avuto l’onore di conoscere Henke Kelner, il master blender Davidoff, che ci ha presentato la linea Davidoff Escurio.
Henke è stato affiancato nella traduzione dallo spagnolo da Enrico: insieme, sono riusciti a trasmettere un aspetto emotivo e carismatico che va ben oltre la semplice fumata di un sigaro!
Per entrare nel tecnico di questo sigaro, dovete sapere che è un blend di tabacchi con provenienza Ecuador, Brasile e Rep.Dominicana, nel dettaglio così disposti:

Capa: Habana ecuadoriana
Capote: Cubra brasiliana
Tripa: Tabacchi Mata Fina e Cubra dal Brasile; tabacchi San Vicente, Piloto e Olor/Piloto Seco dalla Repubblica Dominicana.

L’obiettivo finale è avere un sigaro con una paletta aromatica che vada dal piccante al dolce, rimanendo molto equilibrato in gusto, sapori e piacevolezza di fumata.
Fumando i vari esemplari che ci sono stati offerti, devo dire che il lungo e appassionante lavoro fatto per realizzare questo Escurio è stato coronato da un grande successo. Si tratta di un sigaro di qualità eccelsa.
A breve troverete tutte le recensioni qui su GustoTabacco, per ora potete leggere l’articolo sul formato Robusto.

La serata è continuata con una cena di gala di altissimo livello presso lo stesso hotel: un menù raffinato e ricercato è stato accompagnato dalla degustazione del sigaro Escurio Gran Toro e Gran Perfecto.

Musica, gag, ottimi vini e risate sono state la base per coinvolgere le 120 persone presenti.
Henke è stato sempre con noi e, durante la cena, ha ribadito più volte una sua convinzione: il sigaro va considerato un “buon amico”, sempre leale, fedele e costante nel tempo. Far vivere le sue esperienze a tutti noi è stato il suo principale obiettivo, perché non dobbiamo mai essere banali nei confronti di un sigaro nato per dare emozioni.

Sabato 24 abbiamo avuto parte della giornata libera. Dopo una ricca e lunga colazione, mi sono diretto subito in piscina a chiacchierare con i miei colleghi blogger Luca di CigarsLover e Andrea di FacciamoPuff.
E per pranzo? Siamo andati nel centro di Catania a gustare i piatti tipici della città e devo dire che non ci siamo fatti mancare nulla! Pesce fresco fritto, cannoli, cassate e granite!

Nel pomeriggio abbiamo fatto conoscenza con la seconda linea Davidoff, Yamasá.
Per realizzare questo sigaro, Henke ha dovuto lavorare per ben 20 anni, perché la zona della Rep. Dominicana individuata inizialmente per la coltivazione del tabacco non si è rivelato adeguato. La sua ricerca e attenzione nei confronti della natura l’hanno poi portato in una zona particolare del paese che si chiama proprio Yamasá! Questa regione è particolarmente dura e aspra, ma lavorando e sfruttando al meglio il terreno, Henke è riuscito lì dove in molti dicevano sarebbe stato impossibile ottenere un buon tabacco.
Signore e signori, ecco a voi il Davidoff Yamasá!

Il sigaro è composto da questi tabacchi:

Fascia: Yamasá
Sottofascia: San Vicente da Yamasá
Ripieno: Nicaragua da Condega e Estelí, Piloto e Mejorado Dominicano

I formati disponibili sono Toro, Piramide e Robusto.

A cena siamo andati a Taormina per concludere la bellissima giornata.
Dopo una passeggiata e granita in città abbiamo raggiunto il ristorante al mare, il San Andrea 5 stelle.
Che dire… quando Davidoff si muove lo fa solo in grande stile.
E’ stato offerto un aperitivo e cena a base di pesce di una bontà unica!
Il momento della cena è stato anche l’occasione per ringraziare lo staff di ITA Agency, distributore di Davidoff per l’Italia, e i titolari delle tabaccherie selezionate invitati per questo week-end siciliano pieno di emozioni, convivialità e sigari eccellenti.

Domenica ci sarebbe stata l’escursione all’Etna per provare il Davidoff Nicaragua (qui la recensione al box pressed robusto) ma questa storia non ve la posso raccontare… purtroppo la mattina alle 6:15 avevo l’aereo di ritorno per le Marche e non potevo ritardare causa… il matrimonio di mia cognata! Se fossi mancato, dopo con mia moglie avreste dovuto parlarci voi!!!

Cosa rimane di questi due giorni così intensi?
Soprattutto una grande gratitudine nei confronti di Davidoff Italia, che mi ha regalato questa occasione, e la percezione concreta di essere parte del mondo del tabacco, grazie all’impegno che metto ogni giorno su GustoTabacco per divulgare la cultura del lento fumo.