Cigarettes-alert

Alcuni ricercatori del Centro Universitario per Tabacco Control Research di Stirling hanno avuto la bizzarra idea di realizzare dei pacchetti di sigarette in grado di “comunicare” con i consumatori di bionde, in modo da combattere il vizio del fumo.

 

Il funzionamento è molti simile al meccanismo che troviamo all’interno dei biglietti di auguri musicali: ogni volta che il biglietto viene aperto inizia una musica, e quando questa viene chiusa la canzoncina smette di ripetersi.

 

I messaggi scelti da aggiungere ai pacchetti di sigarette parlanti per ora saranno due: un primo messaggio conterrà informazioni per aiutare il fumatore a smettere di fumare, mentre il secondo contenuto ricorda i danni che il fumo provoca alla propria fertilità.

I pacchetti sono già stati testati su un gruppo di donne di età compresa tra 16 e 24 anni. Chi ha partecipato al test ha dichiarato che questa confezione stile “grillo parlante” è abbastanza incisivo, non per il contenuto del messaggio, ma quanto per il fastidioso e invadente ripetere della registrazione ad ogni apertura del pacchetto.

 

Ormai la guerra al fumo si sta aprendo a strade con armi sempre più crude – come alcune immagini – e originali come questi pacchetti.

 

Ok, il fumo fa male ma… rimpiango i vecchi pacchetti di sigarette, sigari e trinciati da pipa dove c’era anche una ricerca di immagine bella ed invitante al consumo. Ormai prodotti vintage e da collezionismo!