[filefield-onlyname-original]

Non troverai mai arcobaleni se guardi in basso” diceva il grande C. Chaplin
E Fumando un buon sigaro ti sarà più facile guardare in alto, aggiungiamo noi del Terra di Bari Cigar Club

Dopo tanti progetti, chiacchiere e fumate allegre, abbiamo finalmente dato vita al primo Cigar Club che in una città come Bari e la sua terra non poteva mancare. 

Il 07-Aprile 2014 nasce il Terra di Bari Cigar Club, Associazione dedicata alla passione per il “Fumo lento e di qualità”. Parliamo di sigari da tutto il mondo: Cubani, in primis per la loro tradizione indiscussa, e poi  Dominicani, Honduregni, Ecuadoregni, Messicani, Statunitensi, Nicaraguensi , Jamaicani, non ultimo il “nostro” Toscano. E anche la pipa.   

Dal sogno alla realtà! Sei amici  baresi con la passione del “fumo lento” avevano un sogno e finalmente l’hanno realizzato dando vita ad un’Associazione che unisce le tradizioni antiche e indissolubili della Terra di Bari, con la nobile arte del fumo lento. Spesso pretesto e occasione per condividere momenti di relax aggregazione e scambi culturali. 

Obbiettivo: Ci impegniamo quotidianamente a creare situazioni di incontro e aggregazione per i tanti appassionati di sigari e ‘fumo lento’ ma anche avvicinare i molti curiosi e neofiti per condividere momenti ludici e non solo. Ritrovarsi per una cena e un dopo cena “fumoso” chiacchierare di tutto e di più, raccontarsi la vita insomma, abbandonando per quei pochi mementi i pensieri e le preoccupazioni della vita quotidiana.

Vogliamo promuovere lo scambio di informazioni e la divulgazione di notizie riguardanti i sigari; diffondendo la storia , le origini del sigaro di qualità e la cultura del “fumo lento”.

Imparare insieme ai soci  a distinguere sapori e odori dei vari tipi di sigari, puntando sempre alla qualità della fumata. Combinare e sperimentare abbinamenti enogastronomici (come anche distillati e cioccolato) e tanto altro ancora che di volta in volta si vorrà condividere con i soci, raccogliendo anche le loro idee e i loro suggerimenti. Sfruttando certamente anche i novi mezzi di comunicazione come  social network . 

Abbiamo anche l’ambizioso obbiettivo di essere volano di diverse iniziative culturali che possono ben convivere con la passione dei sigari. 

Consiglio direttivo:

Evi Pice – Presidente
Pasquale Panzarino – Vice presidente
Rocco Contini – Tesoriere
Antonio Sammarco – Addetto stampa
Giuseppe Mitolo – Segretario
Andrea Di Lorenzo – Consigliere

Il sigaro addormenta i dolori e popola la solitudine di mille affascinanti immagini”. George Sand, francese dell’800.