Sigari Amerigo.
Caraibici per tutti i giorni.

Amerigo Vespucci nacque a Firenze nel 1454: navigatore e cartografo, fu tra i primi a esplorare il Nuovo Mondo. Martin Waldseemüller e Matthias Ringmann diedero il suo nome al continente americano perché, pur non essendone stato lo scopritore, Amerigo fu il primo a comprendere che le nuove terre non erano asiatiche, come allora si riteneva.

È proprio a Vespucci e allo spirito dei grandi navigatori italiani che la Amerigo Cigar Company di Amedeo Canale e Roberto Scrufari vuol rendere omaggio con una nuova linea di sigari caraibici.

Progettati in Italia e pensati per i fumatori italiani, sono realizzati a Tamborìl – Santiago de Los Caballeros in Repubblica Dominicana in filiera (selezione finale e inscatolamento compresi) completamente manuale.

Gli Amerigo montano Capa México, Capote Olor Dominicano e Tripa Criollo 98/Olor Dominicano e saranno disponibili nei formati Classico e Ammezzato.

Amerigo Classico e Amerigo Ammezzato sono sigari fatti totalmente a mano. Entrambi lavorati in “molde” esclusivi per ciascun formato (l’Ammezzato, infatti, non è la metà del Classico, ma un formato a sé).

Di formato Cheroot, quello intero è orientato dalla fascetta (realizzata da Cigar Rings) che ne indica il verso di fumata, giacché il formato Cheroot non ha perilla.

I sigari Amerigo saranno commercializzati tra qualche settimana in Italia in confezioni da due Interi (Classico), al costo di 5 euro e da sei Ammezzati, al costo di 4,80 euro. Tutti gli Amerigo, Classico ed Ammezzato, saranno singolarmente incellophanati.
Amerigo va in distribuzione tramite BLS che è il Deposito di Stefano Bertini, già distributore per Liga Maestro.

La mezcla, lungamente studiata, e la scelta complessa del formato Cheroot – è infatti piuttosto difficile applicare le tecniche di costruzione caraibiche a questo formato – rispondono all’esigenza dei fumatori di caraibici che sono alla ricerca di un “tuttogiorno” di qualitá, di forza media, al giusto prezzo e di pronta fumata.

Presto pubblicheremo una recensione dei sigari Amerigo qui su GustoTabacco.

 

 

Il tabacco in tutte le sue forme mi accompagna sin da ragazzino: fumatore per vizio e per passione, coltivo una grande passione per la scrittura, la musica colta e la letteratura, ma anche per la birra, i whisky e tutto il resto.