radica design

Vi presentiamo oggi, tramite un’intervista, due giovani artigiani di Selvazzano Dentro (PD) che hanno avviato coraggiosamente un’attività nel settore dell’artigianato.
Radica-Design è oggi una nuova realtà piena di ambizione e passione.
Benvenuti a Gianluca Mosca e Michele Panzarasa!

Ciao Michele, la prima domanda è sempre la più facile e banale.  
Presenta te e il tuo socio Gianluca ai nostri lettori, e racconta come e perché avete aperto l’attività on-line Radica-Design. 

Siamo Michele e Gianluca, due giovani artigiani padovani di 35 anni. Nonostante i differenti trascorsi scolastici e lavorativi, ciò che ci accomuna é la passione che entrambi, sin dall’infanzia, abbiamo per il legno e la sua lavorazione. E’ cosi che l’anno scorso, dopo varie riflessioni, abbiamo deciso di dare vita a Radica Design.

Dal vostro profilo si legge che siete appassionati di lento fumo, di pipa nello specifico. Spiegaci cosa vi ha convinto che, entrare nel commercio di questa nicchia, poteva essere abbastanza remunerativo per la vostra azienda e futuro. 
La scelta di aprire un attività di questo tipo nasce inizialmente dalla nostra grande passione per il settore che ci ha portato a frequentare gruppi e ambienti legati alla pipa. Abbiamo constatato che un numero sempre maggiore di giovani si è avvicinato a questo mondo e abbiamo percepito un crescente desiderio di innovazione. Per queste ragioni abbiamo deciso di puntare sulle nostre capacità, pur sapendo di aver intrapreso una strada tutta in salita, ma siamo decisi e speranzosi nel non dare un esito scontato a questa sfida.

Ma dove avete imparato a costruire e progettare?
Nelle specifico avete fatto corsi o frequentato artigiani per imparare a fare le pipe e gli altri oggetti in catalogo? 
Il nostro primo contatto con il mondo della lavorazione del legno é da ricondurre ai nostri hobbies.
I primi strumenti da falegname, Gianluca l’ha ricevuta in regalo alla tenera età di 7 anni mentre io, Michele, é da 27 anni che mo occupo di modellismo in scala.
Queste passioni, unite ad una forte predisposizione per il lavoro artigianale, hanno fatto si che la nostra sia stata una formazione continua e duratura negli anni. Nello specifico la progettazione dei nostri prodotti é frutto dello studio e dell’osservazione del lavoro dei grandi maestri del settore e di molte ore spese in prove e sperimentazioni. Oggi, la nostra crescita, é legata al continuo scambio di idee con altri produttori italiani e stranieri unito al confronto con artigiani e maestri di altri settori. 

radica design laboratorio radica design valore passione

 Secondo i primi feedback che avete avuto, la passione che mettete nel lavoro arriva ai clienti? Che risposte avete avuto? 
I feedback che abbiamo ottenuto fin d’ora sono stati molto incoraggianti soprattutto perché ci hanno dato un riscontro positivo non solo sotto il profilo estetico della manifattura ma soprattutto per l’ottima qualità della fumata.

La parola “passione” è spesso abusata perché rischia di accecare la reale visione del commercio. Cerco di spiegarmi meglio: spesso leggo di professionisti di qualsiasi settore che dicono di essere particolarmente appassionati e quindi lavorano meglio di altri. In realtà hanno i “paraocchi” e vedono solo quello che vogliono vedere.
Per voi la “passione” è un rischio sotto questo aspetto? 
Assolutamente no, anzi, la nostra passione è ciò che ci sprona a non mollare mai e dare sempre il massimo. Nonostante l’amore per ciò che facciamo, riusciamo comunque a mantenere un’obiettività sulla qualità dei nostri prodotti perché non diamo mai niente per scontato e prestiamo molta attenzione a suggerimenti e critiche che ci vengono mossi. Siamo consapevoli di essere ancora giovani nel settore e proprio per questo pronti sicuramente a migliorare.

Parliamo di artigianato. I vostri lavori sono fatti interamente da voi?
Se è vero che un prodotto artigianale è qualitativamente superiore a quelli industriali, cos’è per voi la qualità? In cosa potete affermare di essere certi di eccellere? 
Si assolutamente. Tutto ciò che produciamo nasce e viene lavorato nel nostro laboratorio con materiali, provenienti per lo più dal territorio italiano, da noi selezionati presso i nostri fornitori.
Qualità, per noi, significa fornire al cliente un prodotto non standardizzato, per quanto possibile unico nel suo genere, che racchiuda in se stesso la bellezza del legno, la nostra manualità ed il nostro estro.
L’eccellenza, per Radica Design, non è un valore già acquisito bensì un traguardo da raggiungere giorno dopo giorno. Anche se garantiamo prodotti di alta qualità, ci confrontiamo quotidianamente con la concorrenza, la quale ci stimola e ci aiuta a perfezionare sempre di più i nostri prodotti.

Nel vostro sito e-commerce ci sono pipe, posaceneri, scatole e penne. Ora, per i primi due riesco a capire il nesso. Ma perché avete scelto di mettere a catalogo anche gli altri due oggetti?
Non sarebbe stato più sensato rimanere in un ambito solo? 
Abbiamo deciso di puntare anche su scatole e penne per non precluderci eventuali sbocchi commerciali. Alla situazione attuale, il fatto di puntare tutto su un solo settore ci pare troppo azzardato e abbiamo scelto di proporre dei prodotti, sempre molto ricercati ed eleganti, che potessero suscitare l’interesse di un pubblico anche femminile.

radica design pipa radica design pipe

Il mondo oggi corre, forse troppo. Quello che oggi è nuovo, domani è vecchio.
Mi avete detto che avete un interesse per l’evoluzione e l’innovazione.
Spiegaci come rispondete al mercato su questi aspetti di cambiamenti. Pensate anche di fare una formazione specifica in futuro per aprirvi ad altri settori e mercati? 
Come lei dice, il mondo è in continua evoluzione e il lavoro di noi giovani artigiani è molto precario. Conseguentemente dobbiamo puntare sull’innovazione dei nostri prodotti per cui, pur seguendo la tradizione, inseriamo al loro interno elementi di novità. Radica Design sta lanciando ora l’accostamento pipa-murrina. La cromaticità di questo tipico vetro di Murano si accosta perfettamente ad una nuova linea appositamente creata, dando vita un perfetto connubio.
Per quanto concerne nuove ed eventuali realtà in altri settori e mercati al momento non sono in programma.

Come si compra da voi? Nel sito non ci sono i prezzi. Vendete all’ingrosso o anche al dettaglio? 
L’acquisto presso Radica Design può essere effettuato compilando il modulo contatti e richiedendo le informazioni riguardo i prodotti a cui si è interessati. Il fatto che non siano presenti i prezzi sul sito dipende dalla nostra politica aziendale, così come per altri produttori. Vendiamo sia all’ingrosso che al dettaglio per cercare di soddisfare molteplici esigenze.

Dove riuscite a vendere ora? L’estero è un vostro obiettivo?
Al momento vendiamo principalmente in Italia ma stiamo allacciando interessanti rapporti con una parte del mercato estero che ci da molta soddisfazione.

Dove vorreste essere tra 10 anni?
Come vi immaginate che possa evolvere il vostro lavoro? 
Bella domanda…
Viste le difficoltà del periodo non é facile immaginarci fra 10 anni, diciamo che ci piacerebbe moltissimo essere in un laboratorio più ampio, divisi tra la produzione e la sperimentazione dei nostri prodotti e la formazione di giovani apprendisti del settore. 

Un saluto ai nostri lettori… 
Prima di tutto un grazie di cuore a te Daniele per l’intervista e a tutti i lettori che hanno voluto, con questo articolo, conoscere la realtà di Radica Design.
Auguriamo a tutti di poter coltivare sempre i propri sogni e le proprie passioni, siano esse costruire belle pipe o farsi una buona fumata.

 

radica design societa