Cultura, piacere e stile, tre parole che accomunano il gesto del fumo lento sia del sigaro che della pipa, e che sono i tre cardini fondamentali della nostra associazione.

L’associazione culturale SLOW SMOKE SANTERNO nasce da un’idea di cinque amici, fumatori di sigaro e pipa, con lo scopo di condividere con altri fumatori i piaceri del fumo lento in un clima di amicizia e convivialità. La nostra associazione si costituisce con atto pubblico nel luglio del 2007 con l’intento di creare nel circondario imolese un punto di riferimento “fumoso” prima inesistente in città.

SLOW SMOKE SANTERNO si propone nel circondario della città di Imola, tuttavia non perde di vista il panorama nazionale per quanto riguarda i contatti con le associazioni più importanti che perseguono i nostri stessi scopi.

Il nostro impegno sarà volto pertanto all’organizzazione di degustazioni guidate con abbinamenti eno-gastronomici, alla partecipazione attiva e all’organizzazione di eventi culturali in città, alla collaborazione con altre associazioni, al fine di perseguire gli obiettivi prefissati nel nostro statuto.

Il simbolo della nostra associazione è una reinterpretazione in chiave “fumosa” della cartina geografica di Imola disegnata da Leonardo Da Vinci, il fiume Santerno, dal quale deriva il nome dell’associazione, diventa un filo di fumo che esce da un sigaro, per poi trasformarsi in un ideale “appoggio” per una pipa. La scelta non è casuale, simboleggia il legame che la nostra associazione vuole creare col territorio e l’interconnessione tra due mondi, quello del sigaro e quello della pipa, che sono diversi ma possono riunirsi sotto l’insegna dell’amicizia e della passione.