Cohiba Sublimes Extra
Cohiba Sublimes Extra
Sono finalmente riuscito a gustarmi un Sublimes Extra di Cohiba, vitola contenuta nel prossimo Libro Colecciòn Habanos 2008.
Avevo già provato questo super colosso in quel di Cuba, ma come al solito, nell'Isola si fuma, si fuma tanto…, non si degusta….. e l’avevo già trovato notevole.
Di provenienza H.Upmann, è davvero impressionante alla vista con la sua anilla emblematica e le sue dimensioni di cepo e largo ( 54 x 184 ).
Ricordo che scherzavo con James Suckling all’Habanos Day di Milano parlando del Sublimes di Cohiba nel 2004, pensando a quanto imbarazzante si sarebbe rivelato un cepo del genere e mi accorgo a distanza di quattro anni, quanto nella realtà odierna ci siamo abituati a gruesos del genere.
Per di più, senza essere per questo contro-corrente, devo dire che il tempo che riesco a ritagliarmi per una fumata è davvero poco tra famiglia e lavoro, per cui quando posso fumare, fumo grosso, se non intramezzando nei brevi tragitti in macchina, qualche Robusto o qualche Mareva Plus della China e ultimamente qualche Petit Robusto ( D5 o HU ).
La capa è stesa in maniera perfetta e il riempimento è da manuale.
A crudo sentori classici di fieno, erba tagliata di fresco.
Appena acceso denota una leggera nota amarognola che scompare immediatamente: già al secondo puff è gradevole tabacco cubano.
Gli amici con cui condivido la fumata esclamano in coro “Che grande sigaro!”.
Ironicamente domando loro se si riferiscono alle dimensioni.
Ricevo di risposta un’occhiataccia interlocutrice di chi preferisce non inveire contro il benefattore della serata.
La prima sensazione è che si tratti di un vero Cohiba.
Gli aromi e il profumo stesso del fumo mi riportano a un decennio fa, cosa che non mi succede accendendo altre vitolas attuali di Cohiba.
Legno aromatico, leggere note tostate, pane, qualche sfumatura erbacea (dovuta alla giovinezza).
L’unico dettaglio che non certifica la tipicità di Marca è solo la fortaleza…
Infatti per chi è abituato a considerare Cohiba una Marca di forza media, riscontra in questo super colosso una tendenza dal medio al forte che a me non dispiace per niente anche se con l’incedere della fumata questa caratteristica tende a sopraffare la raffinatissima paletta aromatica.
Lo lascio all’inizio del terzo tercio perché i suoi 4 mesi di invecchiamento non lo hanno ancora beneficiato della ricchezza dell’età più matura e l’amarostico, unito alla fortaleza appunto, rischierebbero di rovinare la spettacolare gradevolezza palatale e la persistenza di sapori che nemmeno un Burmester 20 anni riesce a comprimere.
Massimo De Giovanni 1/08/2008
- Questo articolo è stato letto 510 volte
10 comandamenti del bravo fumatore!
Citazioni e aforismi sul fumo
Prezzi tabacchi
Commenti recenti
-
Scritto da "fumatore di passaggio" il 10/05/2012salve, per me è una bella scoperta ,spero che questa iniziativa andrà avanti e migliori l'aspetto...
-
Scritto da Gusto Tabacco il 29/04/2012Ciao! Sto partendo per il viaggio di nozze... Risentiamoci dopo il 15 di maggio :-) ciao
-
Scritto da "fumatore di passaggio" il 29/04/2012Complimenti, la pipa e' molto bella, volevo chiederti come va lavorata la pipa seguendo la fiamma...
Nuovi utenti
|
Eli Crpp
|
![]() Luca Masala
|
![]() Bernrdo Casula
|
Gianluca Picciuto
|
Alfonso Guidi
|
![]() ARIBERTO PARONELLI
|
Paolo Della Ratta
|
francesco povia
|
![]() carlo guarnieri
|
![]() Emanuele Boscarino
|
Facebook Group Feed
- status inviato da Giuseppe Ferrara il 19/05/2012 - 12:40Oggi shopping su viale marconi a roma sono entrato per prendere una busta di tabacco sono uscito senza la busta che cercavo ma mi sono portato a casa le seguenti buste wellauer first choice,amphora golden blend,burkum riff whisky,springwater exotic cut,rednut (credo alla nocciola)mac baren navy mixture,private club mild and mellow,belle epoque,ed infine avalon mixture per adesso tutto ok dopo non lo so (torna mia moglie)
- photo inviato da Daniele Vallesi il 19/05/2012 - 11:46Saluti da Cagli
- photo inviato da Agostino Rapisarda il 19/05/2012 - 12:44
- status inviato da Heros Maggi il 19/05/2012 - 10:23Giornata stupenda a Cagli rete Wi fi free d'appertutto, sole,e pipe ovunque! Ho conosciuto l'amministratore di Fumare la Pipa. Nel mio agriturismo dormono la maggior parte degli espositori , stamani a colazione tutte le borse con il campionario erano una tentazione.. Mi hanno mostrato alcune Amorelli stupende!
- status inviato da Agostino Rapisarda il 19/05/2012 - 12:22Mattinata in brutta compagnia compagnia: extravecchio decisamente poco umidificato.Saporaccio! mi rifaccio a pranzo, spaghetti molto minimal e trucidi (aglio e olio) poi ossobuco con crema di cipolla,pimento e yogurt greco. Ci sta tutta una carica di Comune. intanto un grande applauso agli amici presenti a Cagli, Daniele, Paolo ed Heros!





![[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]](http://www.gustotabacco.it/sites/gustotabacco.it/files/imagecache/80x80_scale_crop/eucalyptus.jpg)
![[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]](http://www.gustotabacco.it/sites/gustotabacco.it/files/imagecache/80x80_scale_crop/Dunhill London Mixture.jpg)
![[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]](http://www.gustotabacco.it/sites/gustotabacco.it/files/imagecache/80x80_scale_crop/early morning 965.jpg)










Commenti
Invia nuovo commento