Toscano Collezione 2007: Toscano 1492 Anno Domini

Dal Toscano Collezione 2007: Toscano 1492 Anno Domini

Commercializzata nel 2007 dalle allora neonate Manifatture Sigaro Toscano, la Toscano Collezione conteneva una scatola di Antica Riserva, una scatola di Toscano Originale e una di 1492 Anno Domini, al suo debutto sul mercato: molti di noi la acquistarono proprio per provare questo nuovo sigaro, che sarebbe stato promosso a edizione regolare solo nel 2013.

Recensione

Dopo averlo liberato dal cellophane, moderatamente ingiallito, il sigaro si presenta avvolto da una classica fascia nordamericana, di un marrone molto scuro: al tatto gli esemplari risultano ben riempiti ed emanano ancora il loro tipico profumo di affumicatura.

All’accensione, l’ingresso è marcatamente amaro e sapido, non sgarbato, ma perentorio: una nota agrodolce si fa strada in sottofondo, ma è da subito chiaro che non ambisce al ruolo di protagonista. Il bouquet aromatico si esprime appieno già dopo un paio di centimetri: il legnoso è tipicamente in primo piano, ma le note di speziatura, tendente al piccante, gli contendono la scena, con l’affumicatura ben presente sullo sfondo. Una delle peculiarità di questo sigaro era (e in questi esemplari è tuttora) un sentore di carruba, misto a pepe nero, che, assieme a una punta di stallatico, contribuiva a renderlo diverso da tutti gli altri toscani allora commercializzati. Al corpo pieno si appaia un’intensità medio forte, tendente al forte, ma di certo mai eccessiva o soverchiante, e la fumata si chiude su tonalità oscure, ancorché piacevolmente piccanti.

In conclusione

Questo 1492 Anno Domini del 2007 era un toscano interessante e peculiare, dal carattere rustico, ma al contempo raffinato. Piacque a molti, altri non lo apprezzarono, ma nessuno rimase indifferente. La versione attualmente in commercio, purtroppo, del progenitore conserva solamente il nome e sul mercato non sono disponibili toscani che ne possiedano la austera e robusta eleganza o il tipico bouquet aromatico.

Toscano Collezione 2007: Toscano 1492 Anno Domini