Storia Grafica Toscani cover 1

I toscani del Monopolio, di ETI, BAT Italia e MST.

Come abbiamo avuto modo di illustrare in un precedente contributo fumare toscani vintage è un’esperienza interessante e che può rivelarsi anche didattica, se portata avanti in modo consapevole.

Non è impossibile imbattersi in pacchetti datati in certe tabaccherie poco battute, ritrovarne in giro per casa o sulle bancarelle dei mercatini.
Naturalmente, occorre sincerarsi dell’integrità dei sigari e sperare che siano stati trattati bene, ma in ogni caso è anche necessario collocare quelle vecchie confezioni temporalmente.
Non esistono fonti ufficiali e sono piuttosto rare, anche sul web, persino le foto di certi pacchetti più vecchi.

Per questo motivo, qualche tempo fa, un membro del Cigar Club Apuano ha cominciato a catalogare immagini e confezioni per collocarle su un asse temporale e costruire così una Storia Grafica dei sigari toscani.
A questo progetto hanno finito per collaborare molti appassionati, incluso il sottoscritto, che hanno fornito fotografie dei loro pezzi o informazioni, e ne è scaturito un lavoro di gruppo.

Sono stati catalogati tutti i pacchetti delle linee principali e storiche fino al 2011, anno in cui abbiamo assistito a un ulteriore cambio di packaging (seguito da un altro in tempi più recenti), ma anche a un peggioramento generalizzato dei sigari.
In ogni caso, non sarebbe stato interessante proseguire in questa catalogazione fino a oggi, per motivi di spazio e di opportunità.

Il risultato di questo lavoro è allegato qui:
Documento PDF – 355 Mb
Documento JPG – 30 Mb

Un’avvertenza e un invito:

1. Si tratta di un progetto portato avanti da appassionati e senza alcun contributo ufficiale, pertanto possono esserci alcune inesattezze. Se doveste riscontrarne non esitate a contattarci.

2. Se siete in possesso di fotografie migliori di qualche pacchetto, contattateci! Grazie!

“Non sapere che cosa è accaduto nei tempi passati è come restare per sempre bambini”
Cicerone

Storia Grafica Toscani mini gt