cover

Consigli sulla pulizia quotidiana della pipa o meglio, come pulite la pipa dopo ogni fumata?

L’operazione è molto semplice.
Partiamo dal fatto che questa operazione va fatta a pipa fredda, NO poco dopo averla fumata quando la radica è ancora calda. Aspettate almeno qualche ora.
Procuratevi degli scovolini e un curapipe.

Il curapipe vi sarà utile per togliere i residui di tabacco non combusti dal fondo del fornello.
In alternativa passate il dito delicatamente dentro e fate della pulizia manuale.
Sporcatevi le mani, è bello!

pulizia-pipa-fornello

Ora sfilate il bocchino dal cannello e prendere lo scovolino morbido. Passatelo dal dente del bocchino un paio di volte e fatelo uscire dal foro opposto. Questo toglierà lo sporco umido che rimane per l’effetto del raffreddamento all’interno del materiale del bocchino, ebanite o metacrilato che sia.

pulizia-pipa-1

Per il cannello, prendere lo scovolino ruvido e fatelo entrare e uscire più volte fino ad arrivare sul fondo del fornello. Se può essere utile piegatelo in due per pulire con più decisione la radica all’interno. Il doppio spessore dello scovolino vi permetterà di raschiare meglio lo sporco più persistente. Non su tutte le pipe riesce quest’ultima operazione perchè dipende dalle dimensioni del foro del cannello.

pulizia-pipa-2

pulizia-pipa-3

Non utilizzate troppo spesso il grattapipa per il fornello, quest ultimo va lasciato “sporco” per la formazione di strato di carbone al suo interno, ciò vi permetterà di tenere la pipa ben rodata e performante per ogni fumata.

Questo in breve quello che è utile sapere per mantenere pulita la pipa.
E’ una manutenzione che vi impegnerà pochissimi minuti dopo aver usato la pipa, questo vi regalerà delle buone fumate dalla vostra amata pipa ogni volta che lo desiderate.

Buone fumate a tutti!

pipa-pulita-tabacco