Sello_Garantia_Republica_Cuba

Per il monopolio e il tabacco, un po’ come per l’uovo e la gallina, c’è da chiedersi chi sia nato prima. La prima coppia, purtroppo ha sempre gestito la relazione con un “Ménage à trois”. Sì perché non è possibile parlare dei due senza considerare il contrabbando. Per i sigari c’è un impatto forte sulla qualità dei prodotti.

Il contrabbando di tabacco purtroppo inquina pericolosamente la qualità dei prodotti come i sigari.
Da alcuni anni sono stati introdotti accorgimenti nei box da sigari che possono aiutare le Forze dell’Ordine e i consumatori finali per riconoscere prodotti falsi dagli originali.
Da Habanos S.A. sono stati aggiunti dettagli nelle confezioni dei sigari che possono favorirci in questo.

La prima conferma viene dal “sigillo di garanzia” nuovo applicato in tutti le confezioni. Questo sigillo ha un codice a barre sul lato sinistro e da un ologramma sul lato destro, come riportato sul sito internet di Habana S.A.
Questa etichetta sarà sempre posizionata sul lato superiore sinistro del box, con un margine che va da 3 a 6 mm dal bordo dove va a piegare sulla confezione.
Questo particolare sigillo è stato anche studiato contro le contraffazioni, realizzato con una carta sintetica in grado di reagire ad ogni manomissione come:

  • non è possibile rimuoverlo dalla confezione, ogni tentativo farà in modo che questo si “autodistrugga” e causerà la invalidità dello stesso box;
  • è particolarmente aderente al materiale del box;
  • il testo e le immagini non sono scansionabili o fotocopiabili. Sono stati utilizzati dei colori e sistemi di stampa che non rendono possibile la copia digitale della grafica;
  • la banda olografica mostra sempre un testo di bicolore e in dimensione bidimensionale e tridimensionale;
  • inoltre è inserito un particolare “punto” che è visibile solo tramite scanner di laser

Per articolare ancora di più la sicurezza del sigaro Cubano, il codice a barre è unico e diverso per ogni confezione, questo farà si che ogni box che uscirà per il mercato sarà facilmente riconoscibile e tracciabile tramite un data-base che consente l’identificazione dello stesso.
Nella immagini riportate trovate anche i rapporti di costruzione delle scatole da sigari

Cajas_Stick_Habanos

Envases_Sello_Garantia_Cuba