Victorian_Desk_Chair__Smokers

La più antica sedia da fumo è custodita al Victoria and Albert Museum di Londra.

Nei circoli più esclusivi dell’Europa occidentale, tra il XVIII e il XIX secolo, si poteva trovare frequentemente come parte d’arredo costante la sedia da fumo, la smoker’a chair, oggetto di design del tempo progettato proprio per gli amanti del fumo.
Oggi questa sedia è rarissima, è per lo più un prezioso oggetto d’antiquariato.

Le prime rappresentazioni di questa sedie le troviamo in rappresentazioni figurative già dal XVII secolo come quelle dell’artista fiammingo David Teniers il Giovane. Ma a stimolare successivamente gli artigiani nelle creazioni di queste sedie da fumo fu la posizione che sembra fosse tenuta abitualmente dai fumatori, e cioè a cavallo della seduta tenendo le braccia appoggiate sullo schienale della sedia. In breve tempo questo oggetto fu perfezionato fino a trovarlo sempre nei circoli maschili esclusivi e chic.

Le sedie da fumo avevano due particolari caratteristiche nella forma: dovevano ospitare una comoda seduta a cavallo e, in testa allo schienale, all’altezza più confortevole per l’appoggio delle braccia, uno spazio cavo e chiuso (un cassetto o anche una vaschetta girevole) atto a contenere il tabacco, la pipa, piccole pietre focaie e qualsiasi altro accessorio da fumo. “Poggiagomiti” ideale, una volta chiuso. Per provvedere ad un comfort maggiore, le sedie erano generalmente piuttosto basse e con uno schienale “a V” pronunciato, nonché molto solide nella struttura.

David_Teniers_fumeurs

Se volete ammirare una delle prime sedie da fumo e potete fare un viaggio di vacanza a Londra, recatevi al Victoria and Albert Museum dove è custodito un esemplare della prima metà del Settecento. La sedia è in stile Regina Anna quello che in Inghilterra identifica il primo barocco inglese, datato appunto tra il 1702 e il 1714, sotto il regno della regina Anna di Gran Bretagna.
La maggior parte degli esemplari di smoker’s chair d’epoca arrivate fino a noi sono del XIX secolo, proprio il periodo di maggior diffusione e popolarità della sedia. Gli artigiani dell’epoca lavoravano le forme di queste sedie con meravigliosi intagli e schienali decorati con temi e motivi ispirati al mondo del tabacco come pipe, mucchi di sigari o addirittura il ritratto di Colombo, quale scopritore del tabacco nell’isola di San Salvador.
Alcuni tra i pezzi più preziosi e particolari sono esposti nel delizioso Museo del Tabacco (Das Tabakmuseum) di Bunde in Westfalia (Germania), mentre altre sedie da fumo sono conservate nella particolare sezione dedicata alla storia del tabacco del De Moriaan Museum di Gouda (Olanda). Inoltre, esistono varie smoker’s chair in diverse collezioni private.

Un’ultima curiosità: verso la seconda metà dell’Ottocento era frequente trovare la smoker’s chair anche all’interno di molti studi fotografici: era moda di quel periodo farsi fotografare appoggiati a quelle bellissime sedie in pose eleganti.

foto epoca