zino-davidoff-gt

“Il sigaro è qualcosa che suscita rispetto. E’ fatto per tutti i sensi, per un piacere completo, per un naso, il palato, le dita, gli occhi…
Un buon sigaro racchiude in se la promessa di un esperienza assolutamente soddisfacente.”

Zino Davidoff, nato Zinovij Gilelevič Davidov (rus. Зиновий Гилелевич Давыдов; Kiev, 11 marzo 1906 – Ginevra, 14 gennaio 1994), fu un imprenditore svizzero di origine russo-ucraina.

Zinovij Davidov nacque l’11 marzo 1906 a Kiev, in quello che al tempo era l’Impero Russo, oggi Ucraina, da una famiglia ebraica. Era il più vecchio dei quattro figli nati dal mercante di tabacchi Henri Davidov. Nell’autobiografia di Zino non vi sono molti riferimenti alla sua infanzia, tuttavia si legge che i suoi genitori erano commercianti di sigari a Kiev. Nel 1911, la situazione politica costrinse lui e la sua famiglia ad emigrare: la meta prescelta fu Ginevra, in Svizzera, dove la famiglia francesizzò il cognome in Davidoff, con il quale poi divenne famosa. Nel 1912 il padre di Zino, Gilel (Henri), aprì la sua prima tabaccheria svizzera nel Boulevard des Philosophes.