Janio Nunez

L’artista cubano Janio Nunez ha realizzato esclusive statue di personaggi famosi utilizzando solo foglie del miglior tabacco, raccolto nella regione di Vuelta Abajo, proprio quella stessa regione che regala all’isola il tabacco per i preziosi sigari.

I personaggi realizzati dall’artista sono vari, non poteva sicuramente mancare Fidel Castro che ha preceduto altri protagonisti celebri come Jack Nicholson, Winston Churchill, Croucho Marx e Arnold Schwarzenegger.

La storia personale di Nunez è molto particolare: ha lavorato per diverso tempo come torceador ma era talmente ossessionato dal tabacco che vedeva il mondo e gli amici “vestiti” da foglie di tabacco. Questa condizione l’ha portato all’inevitabile conclusione di farso aiutare da un psicologo. Poi una notte ha cominciato a realizzare personaggi con foglie di tabacco, questo è quello che racconta l’artista: “Una notte, ho iniziato a creare figure e oggetti con le foglie di tabacco da fiuto. Il mio primo pezzo è stato un capo indiano realizzato con foglie di sigari Cohiba, quelli che Fidel Castro, prima di smettere, ha fumato fino al 1986.
Caparbio, per presentare i miei lavori, ho impiegato tre settimane per farmi fissare un incontro con il direttore della Habanos SA, la società che commercializza in esclusiva tutte le marche di  sigari cubani.
Finalmente, quando il direttore ha accettato d’incontrarmi, nel presentare i miei lavori, ho chiesto di valutare se era il caso che io continuassi, in caso contrario,  avrei distrutto tutto immediatamente.
Ho fatto bingo! Il direttore sedotto dalle mie sculture, mi diede una grande mano. Grazie al suo interessamento, nel 1998, ho potuto esporre le mie opere presso  la Fiera Internazionale dell’Avana. L’anno successivo, sono andate in mostra nella prima edizione del Festival del Habano
“.

Janio-Nunez-Churchill

Da lì in poi Janio Nunez ha continuato la sua attività realizzando sempre nuove sculture di personaggi famosi del mondo del lento fumo, nel 2000 è riuscito anche a creare la prima raffigurazione a grandezza naturale dell’ex primo ministro britannico W.Churchill. La scultura è piaciuta molto a Celia Sandys, nipote di Churchill, è venuta a Cuba per vederla da vicino. Ora la scultura appartiene a un collezionista italiano che vive in Venezuela.

L’artista cubano è apprezzato a livello internazionale, attualmente ha un laboratorio a Guanabo, località balneare a 25 km a est dell’Avana. Turisti da tutti il mondo, prima di tornare a casa, comprano le sue sculture caratterizzate da figure di agricoltori, lavoratori del tabacco, fiori cubani, paesaggi e personaggi storici in dimensioni reali e modelli in scala.

 

Janio-Nunez-che-guevara