neatpipe1

Scritto da ilbicchierediverso alle 08.04 — Fumo Lento

NEATPIPES Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO

neatpipe2

NEATPIPES Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO

Cosa fa grande un evento?

“Il cibo” direbbero molti, mostrando il lato più meschino della mancanza di curiosità e buon gusto. “Il bere” quelli che vogliono invece darsi un tono. “L’ambiente” ribatterebbero i radical chic tanto cari (e ormai dilaniati) a Tom Wolfe.

In realtà è l’atmosfera che si respira. Quell’equilibrio esatto, perfetto in un certo modo, che racchiude nella sua vibrazione tutto: dagli invitati a quello che ci circonda, da ciò che si porta alle labbra fino a quanto ci si para dinanzi, dalle parole scambiate ai suoni percepiti.

neatpipe3 neatpipe4
NEATPIPES THE PARTY Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO

Neatpipes – di cui presto vi parleremo e su cui vi invitiamo a cominciare ad indagare, data la magnificenza delle intenzioni e dell’operato- ha organizzato il suo party, presso la Fornace Curti (dove ha sede anche lo studio Neatpipes).

Durante questa “manifestazione” senza precedenti, data l’incidenza di grandissimi artigiani da tutta Italia, dall’Europa e addirittura rappresentanti dalla Cina e dagli Stati Uniti, abbiamo goduto appieno della pipa come oggetto, soggetto e complemento di ogni appassionato fumatore, gentleman, feticista della radica e amante del bello, grazie alla supervisione e all’organizzazione incommensurabile del giovane patron Luca Di Piazza.

neatpipe5
NEATPIPES THE PARTY – LUCA DI PIAZZA-Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO

Sorbendo dell’ottimo caffè napoletano Passalacqua, tra un bicchiere di bollicine e qualche dolce ristoro abbiamo ammirato in tutta la sua bellezza – in una cornice che dire suggestiva è essere riduttivi e impropri- sua maestà la Pipa.

neatpipe6 neatpipe7
neatpipe8 neatpipe9
NEATPIPES THE PARTY Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO

Dalle formose chubby alle lovat, da alcune vulcano (di noti personaggi) alle belle billiard, tra free hand incredibili e collezioni private, serie limitate spiegate, introdotte, affrontate da grandi maestri artigiani come Paolo Becker, Bruto Sordini e molti altri ancora, con i quali confrontarsi ma soprattutto condividere questa splendida due giorni.

Il grande e stupendo salone, con un bellissimo caminetto acceso e il suo salotto in soppalco, si è riempito dei profumi dei tabacchi fumati, in un effluvio difficile da descrivere, ma certamente ammaliante, descrittivo del calore e degli animi che si potevano percepire e vivere in queste giornate superbe.

neatpipe12 neatpipe13
NEATPIPES THE PARTY Foto di proprietà de IL BICCHIERE DIVERSO

Vi lasciamo una parte di quello che abbiamo vissuto con le fotografie scattate – che comunque non saranno mai abbastanza fedeli a quanto provato sulla pelle, ma che vi faranno pentire di non essere stati della partita – e con la promessa di un’intervista a Luca per parlarci del suo interessantissimo progetto.

Lunga vita a Neatpipes!

Buona scelta

IBD

[email protected]

neatpipe10