La Aurora sigari linea 107 e il Training Kit 

Venerdí 8 aprile noi di GustoTabacco, Daniele e Fabio, siamo stati invitati da ITA Agency, azienda di distribuzione di tabacchi e articoli per fumatori, alla presentazione del sigaro La Aurora linea 107 a Castel Brando (TV).
Assieme a noi, sono stati invitati anche gli amici di CigarsLover (Luca Cominelli) e FacciamoPuff (Andrea Zambiasi), oltre a Nicola Di Nunzio per la rivista Sigari del CCA.

L’ospitalità è stata squisita e la location dell’evento estremamente accogliente: ci ha stupito la cura di ogni dettaglio. L’incontro è iniziato verso le ore 18, quando Enrico Della Pietà – Brand Manager Davidoff Italia – ci ha presentato Gustavo Velaio – direttore marketing e vendite per La Aurora – e Manuel Inoa – il loro master blender.

da sinistra: Enrico Della Pietà, Manuel Inoa e Gustavo Velaio

Il Sig. Velaio ha raccontato la storia dell’azienda, situata nella Repubblica Dominicana, e ci ha illustrato gli obiettivi di mercato, qualità e linea di prodotti: a breve pubblicheremo un articolo dedicato a La Aurora.

Il confronto forse più interessante è stato quello con Manuel Inoa, una persona simpaticissima e alla mano, che ci ha introdotto alla degustazione della linea 107, con l’ausilio del Training Kit: si tratta di un cofanetto che contiene sei sigari, un tagliasigari e un accendino jet flame.

I primi quattro sigari sono di grado puro, noti come perritos: in altre parole, sono composti di un’unica tipologia di tabacco e sono generalmente utilizzati dai blender per testare le qualità organolettiche e la resa in fumata di ogni varietà. Questi corona sono composti di seco peruviano, viso brasiliano, ligero nicaraguense e ligero dominicano.
Il sigaro La Aurora 107 (in alcuni paesi è stato sostituito con La Aurora 1903 Edizione Emerald Doble figurado # 3) è composto appunto di questi tabacchi.
A completare il Training Kit, é presente anche un interessante sigaro di vitola Churchill multiwrapper: ecuadoriana Connecticut, ecuadoriana Camerun, ecuadoriana Sumatra, brasiliano Arapiraca, Broadleaf americano e infine Corojo dalla Valle del Cibao, Repubblica Dominicana.
Durante la degustazione, ci siamo confrontati tra di noi, divertendoci, ma, al tempo stesso, affrontando il momento con interesse e partecipazione, grazie alla disponibilità di Manuel Inoa.

Il Training Kit de La Aurora presto in Italia

Al termine di questo momento ci siamo tutti rilassati prima all’aperitivo e poi alla cena.
Nel dopo pasto, siamo ritornati alla nostra sala per continuare a fumare i sigari, con in abbinamento un rum realizzato dalla stessa azienda!
Ottimo rum, bella compagnia e fumata eccellente!
Verso la mezzanotte la serata si é conclusa quasi per tutti, ma non per me, Fabio e Luca: abbiamo infatti continuato a fumare sigari e bere distillati fino a tarda notte.
Per una volta che ci si vede tutti insieme, non era proprio il caso di lasciare tutto quel ben di Dio lì incustodito!
A breve pubblicherò le recensioni dei sigari che, anticipo, sono stati per me una bella scoperta.
Il kit che vi ho descritto dovrebbe arrivare in commercio in Italia entro la fine dell’anno, a un prezzo che oscillerà tra i 50 e i 60 €.

Ringraziamo ITA per averci regalato questa bellissima possibilità! 

Daniele Vallesi con Manuel Inoa
Luca Cominelli e Daniele Vallesi

 

da sinistra: Daniele Vallesi, Manuel Inoa e Enrico Della Pietà
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"