adolfo daniele pipa

Cara Pipa,
il 27 maggio 2004 è la data del nostro primo incontro!
Non lo dimenticherò mai, ero a Fiesole perché facevo parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e i miei amici di corso mi regalarono per il mio compleanno una pipa Peterson!  
Quegli amici erano quasi riusciti a commuovermi… non me l’aspettavo proprio!
Avevano notato che tutte le volte che tornavo dalla scuola verso l’ostello mi fermavo a guardare una vetrina di una tabaccheria e ammiravo i vari modelli di pipa.
Sapevano già che fumavo con piacere il sigaro Toscano ma ero affascinato da te, e così hanno fatto in modo di organizzare un primo appuntamento!
Quante cazzate ho fatto agli inizi con le miscele da tabacco, miscelavo di tutto!
Per fortuna poi mi ha dato una mano il nostro direttore d’orchestra, Nicola Paszkowski, anche lui fumatore di pipa, che mi ha passato i primi rudimenti per affrontarti più serenamente.
Realizzando il sito www.gustotabacco.it ho cominciato a conoscerti meglio, soprattutto i vari tabacchi mi hanno imposto un impegno maggiore rispetto al sigaro per entrare nel tuo mondo fatto di tanti artigiani, miscele e tecniche di fumata.
Da figlio di tre generazioni di falegnami devo dire che è anche un piacere riuscire a costruire qualche pipa. Qui, nella mia regione Marche, ci sono tanti validi pipe-maker, primo fra tutti Bruto Sordini che mi ha accolto varie volte nella sua bottega.
Ricordi ancora la prima pipa che ho realizzato? Che bella esperienza che è stata, la fumo spesso con piacere e soddisfazione!  
Con l’arrivo della calda estate forse ti trascuro un po’, ma per le stagioni fredde sei sempre la mia preferita! Mi tieni al caldo e mi fai compagnia quando lavoro qui al computer.

Continua a starmi vicino!
Con affetto e gratitudine,
Daniele