Il capolavoro di Gustav Fischer

Versione stampabileInvia a un amico

Princely Pipes 

Dall'opera su tela e olio di John Trumbull “The Death of General Warren at the Battle of Bunker Hill, June 17, 1775”, ecco una versione su pipa di schiuma. 

Il capolavoro artigianale è di Gustav Fischer

 

Si presenta come una delle più importanti e preziose sculture di schiuma con 31 figure scolpite in rilievo, 3 bandiere americane e una inglese e una pipa che è stata intagliata lungo un periodo di 4 anni. Secondo l'American Magazine, (volume num.122 del 1936): Gustav Fischer. Ha intagliato una delle più grandi pipe di schiuma al mondo, praticamente un quadro della Battaglia di Bunker Hill, compresi 25 soldati in miniatura.  L'opera è stata conclusa intorno al 1905 e, sebbene l'American Magazine ne diede notizia solo nel 1936, i primi annunci apparvero al Boston Journal del 24 dicembre del 1906. “La battaglia di Bunker Hill è stata scolpita su una meravigliosa pipa di schiuma” affermando che “probabilmente si tratta della più preziosa pipa d'America” e “Importanti abilità da intagliatore emergono da questa bellissima scultura” affermò il Boston Traveler del 22 dicembre del 1906, “di un valore pari a  40,000 dollari”. 

É rimasta in mano alla famiglia per ben tre generazioni e il suo successo avvenne solo nel 2003 quando divenne una vera e propria attrazione tanto da essere poi esposta presso il Brandywine River Museum, Chadds Ford, in Pennsylvania, in occasione della mostra dell'antiquariato di maggio.

C'è solo un'altra pipa di schiuma intagliata qualche anno prima che potrebbe meritare simili apprezzamenti, ed è quella di Christopher Columbus che fu esposta al World's Columbian Exposition a Chicago, nel 1893.

The Death of General Warren at the Battle of Bunker's Hill, June 17,1775.

pipa Gustav Fischer pipa Gustav Fischer 1pipa Gustav Fischer 2pipa Gustav Fischer 3pipa Gustav Fischer 4pipa Gustav Fischer 5pipa Gustav Fischer 6pipa Gustav Fischer 7

 

Photos courtesy of Dr. Sarunas Peckus. 

Commenti

Ritratto di Pierfranco

Questa è un'opera d'arte fatta da chi ha una mano "miracolosa". Provo ammirazione per tutti coloro che "sanno fare" dei capolavori come questo. Complimenti vivissimi all'autore

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.
X