[filefield-onlyname-original]

L’appassionato del “fumo lento” è alla continua ricerca di nuove sensazioni e nuove gioie che vengono sprigionate dalla lenta combustione del proprio sigaro, ogni fumata deve essere unica. Per il fumatore più attento ed esigente nulla viene lasciato al caso, dopo aver scelto quale sigaro fumare, cercherà il momento e il luogo più adatto alle proprie esigenze.

Negli ultimi anni si sta diffondendo, non solo in Italia, la cultura del gusto, il consumatore è sempre più esigente ed attento, ricercando solo prodotti unici e di qualità.
Anche le scelte dei prodotti con cui accompagnare il nostro sigaro, nel fumatore attendo, non avvengo casualmente ma, dietro ogni accostamento c’è una attività di studio e di ricerca, una sorta di percorso personale alla ricerca del giusto equilibrio.

Il sigaro TOSCANO, nella sua tipica unicità tutta italiana, non solo rimane il sigaro più amato tra i fumatori del nostro Paese, ma anche oltre i patri confini cresce il numero dei suoi estimatori che ritrovano anche nel sigaro TOSCANO la qualità tutta “Made in Italy”
Il sigaro TOSCANO tra tutti i sigari è riconoscibile ovunque oltre che per la sua particolare forma per il gusto forte e per l’aroma dominante. Grazie al suo fascino alla sua riconoscibilità è diventato testimonial di un made in Italy particolare, fatto di tradizione , cultura e sostanza. E’ un sigaro unico, forte, è “il sigaro dell’essere” e non “dell’avere”, è entrato a far parte della cultura del nostro Paese ed è diventato un vero e proprio oggetto di culto che resiste al tempo e alle mode.

I sigari sono nemici della frenesia quotidiana e quindi per poterli realmente apprezzarne bisogna assaporarli con calma e… quale miglior modo se non quello di abbinarlo con un buon distillato?
[filefield-onlyname-original]I distillati sono da sempre i compagni naturali dei sigari, si esaltano a vicenda. Sigari e distillati sono l’abbinamento ideale, sono sia la degna conclusione per una piacevole serata tra amici sia i compagni fedeli per trascorrere un po’ di tempo soli con se stessi, seduti su una comoda poltrona nel salotto di casa con un bel sottofondo musicale.

Nella scelta degli abbinamenti, o bisogna essere degli esperti oppure bisogna affidarsi al proprio gusto, in questo caso non ci sono particolari regole da sapere per scoprire quale sia la scelta del miglior distillato per accompagnare il proprio sigaro sarà il gusto personale a comunicare quale sia il abbinamento più gradito dalle nostre papille gustative e nostro olfatto. L’unico giudice rimane quindi il gusto personale anche se per evitare di incorrere in errori è giusto seguire alcune linee guida che vendono date dagli esperti e non dimenticando mai che i rapporti di “forza” tra il sigaro ed il distillato devono rimanere equilibrati, in modo che l’uno non nasconda l’aroma dell’altro.

Non è sempre facile trovare un prodotto che regga il confronto e che non scompaia dietro la forza del sigaro TOSCANO sia per la particolarità della lavorazione delle sue foglie e sia per il gusto forte e deciso del Kentucky.
Tra gli abbinamenti possibili quello più sorprendente, per le intense e persistenti sensazioni organolettiche, è quello con la grappa. Un abbinamento tutto italiano tra due prodotti amatissimi, inconfondibili e unici entrambi legati alle vicende storiche e alle tradizioni del nostro Paese.

[filefield-onlyname-original]

Fonte: Casaro Pipe