Rose_Herbs

Indimenticabili Rose ed Erbe

Il Roseto di Susù“. Ideato dal Museo della Pipa di Fermo e da Caracult Associazione.
Indimenticabili Rose ed Erbe – The Unforgettables – Giardini di Villa Vitali – Fermo.

Il Museo della Pipa “Nicola Rizzi” di Fermo – al quale afferisce il Progetto Rose&Herbs Indimenticabili – invita studiosi e cittadini, stranieri, turisti, amanti dei fiori e e delle Rose, esperti delle Tradizioni popolari inerenti le erbe spontanee e le piante officinali; cultori della cultura gastronomica marchigiana e italiana; e tutti gli innamorati della Natura a contribuire con il volontariato e l’associazionismo al nostro Progetto e ai nostri eventi. Le prime 35 Rose provengono dalla gentile donazione del Museo della Rosa Antica di Serra Mazzoni Modena www.museoroseantiche.it

In collaborazione con i sostenitori del Museo della Pipa “Nicola Rizzi” di Fermo e del Pipe Cigar Club di Fermo partiremo da un celebre quadro di René Magritte: “I due misteri”.
Fino a giocare con le citazioni…

“Questa non è una pipa”

“Questa non è una rosa”

Ossia, che cosa significa la rappresentazione di un oggetto, in rapporto all’oggetto stesso?
Qui sta la riflessione sull’arte, simbolo e metafora.

Come “indagatori dell’occulto” guarderemo alla rosa nella sua rappresentazione artistica e ci interrogheremo sul fascino che promana dalle rose, fino alla scelta di piantare le rose antiche nei Giardini di Villa Vitali, Musei Scientifici di Fermo.

Le rose presenti (donazione di grande valore ottenuta e coo-gestita dal “Museo Giardino della Rosa Antica” di Serramazzoni – Modena) sono state scelte innanzitutto per la loro antica origine, perchè sono oggi meno note e utilizzate, perchè sono resistenti e profumate e infine perchè corrono il rischio della dimenticanza.

Le erbe provengono dalle coltivazioni della Forestale delle Marche e da altre donazioni e ci parleranno di cultura locale, gastronomia, tradizioni e rispetto per il paesaggio.

Desideriamo rendere queste rose e queste erbe indimenticabili e farle conoscere anche al di fuori della città di Fermo mediante la comunicazione e la condivisione dei nostri contenuti.

Abbiamo voluto “giocare” sul termine “Rose (plurale in italiano, singolare in inglese e di complessa natura etimologica) & Herbs” (Erbe in inglese, ma che origina nel latino come nel sanscrito), perché il nostro progetto risulti immediato a italiani, stranieri e turisti.

villa_vitaliIl nostro gruppo di lavoro si fonda sull’impegno e il sostegno degli Amici del Pipe Cigar Club che presso il Museo della Pipa “Nicola Rizzi” – Musei Scientifici di Fermo espongono in una sede museale elegante e raffinata, una ricca collezione di oggetti di straordinaria fattura, tra cui alcune pipe intagliate nel legno di rosa.

Abbiamo voluto partire dunque da René Magritte e da una versione del suo celebre dipinto, “Questa non è una Pipa”, per interrogarci su quel mistero insito nella rappresentazione simbolica – una pipa come una rosa – e quindi riflettere grazie all’autore sull’importanza dell’opera artistica (e le pipe collezionate dal Museo sono manufatti di grande bellezza) ed anche sull’importanza dell’opera della natura.

Seguici su FaceBook: https://www.facebook.com/RoseHerbsFermo