Whisky Aberlour 12Y Single Malt Scotch cover

Whisky Aberlour 12Y Single Malt Scotch

Distilleria: Aberlour
Tipologia: Single Malt
Grado alcolico: 40%
Bottiglia: 70 cl
Prezzo medio: € 40

È una sera in cui, per una strana congiunzione astrale, tua moglie e i figli sono andati a dormire presto e così nella casa vuota c’è un silenzio totale. Addirittura ti sembra di sentire i sigari che hai in humidor chiamarti… Ce n’è uno in particolare che vuole essere bruciato e decidi di accontentarlo. Apri la credenza e prendi un whisky, l’Aberlour 12Y Single Malt Scotch, scendi nel seminterrato dove puoi fumare in tranquillità. Se si hanno moglie e figli è importante avere un posto tranquillo in cui rifugiarsi.
E qui inizia il tuo incontro a tre con il whisky e il sigaro.

Il whisky si presenta di un bellissimo color oro limpido. Versato un po’ del distillato nel bicchiere adatto, possiamo apprezzare profumi di caramello, noce moscata e cioccolato.
La maturazione di questo whisky è avvenuta in botti di rovere precedentemente utilizzate per invecchiare Bourbon e Sherry, questo processo è stato fondamentale per donare aromi cremosi e caratteristici all’Aberlour 12. In bocca è rotondo, poco aggressivo, con note di frutta rossa, tostatura, spezie, legno maturo e un lungo finale persistente.

Lo consiglio in abbinamento a sigari corposi e strutturati come Wunder|Lust Petit Belicoso, Oliva Melanio e Tornabuoni Cospaia.

 

banner Amazon