Armata Brancaleone cover

Il 3 Dicembre ho accettato volentieri la proposta di Gianfranco Pontevolpe, presidente dell’Armata Brancaleone Cigar Club, e ho partecipato alla cena da lui organizzata presso l’Osteria di Rendola a Montevarchi (AR) dedicata ai soci del club e che ha coinvolto partner di rilievo come ST Dupont, Gioielleria e Orologeria Horae, Gimar Oro, Proraso e Compagnia Toscana Sigari.

Un prosecco e un Tornabuoni Amarcord hanno accompagnato l’aperitivo nell’attesa che tutti gli invitati arrivassero al ristorante: è stata l’occasione per conoscere meglio questo fantastico club di appassionati del tabacco pregiato. È stata poi servita un’ottima cena, con un menù della tradizione toscana in abbinamento a grandi vini.
Al tavolo con me c’era l’immancabile Andrea Pichi Graziani, in rappresentanza dell’azienda di Gabriele Zippilli, che ha intrattenuto gli ospiti con aneddoti e spiegazioni sui toscani e sulla loro produzione.

Come a ogni evento di livello, non poteva mancare la brand manager ST Dupont, Sarah Giordano, che, dopo aver raccontato presentato la maison francese, ha omaggiato i presenti con un gadget per fumatori. In tandem con ST Dupont, c’era anche Lucio Consegni, fondatore della gioielleria e orologeria Horae di Arezzo, con cui ho avuto il piacere e il privilegio di confrontarmi su sigari, degustazione, abbinamenti e molto altro. È stata una serata piena di regali, c’era anche Leonardo Cirigni, sales manager di Proraso, che ha donato degli utilissimi kit per la rasatura.
Chiamato agli onori della serata, il presidente Gianfranco Pontevolpe ha fatto concludere la cena con una torta molto golosa brandizzata con il logo del club e mi ha omaggiato di una bellissima targa commemorativa dell’evento.
A fine pasto ci siamo goduti un Tornabuoni Arcano, rum e cioccolato. Mi ha fatto piacere anche poter introdurre l’Italian Tobacco Academy, il corso di degustazione di GustoTabacco, ai molti interessati. Non è scontato incontrare così tanti appassionati che condividono questi momenti di piacere. Sono tornato a casa col cuore colmo di gioia, e la pancia piena.

Ringrazio ancora il presidente Gianfranco Pontevolpe per l’invito e per la sua amicizia. Sarà un vero piacere tornare ai loro prossimi eventi!