Grappa Trentina DOC La Trentina Morbida Barrique Marzadro
Distilleria: Marzadro
Nazione: Italia
Regione: Trentino
Composizione: Chardonnay e Gewürztraminer, Vinacce di uve Moscato
Affinamento: botte di rovere, botti di ciliegio, frassino e robinia
Invecchiamento: alcuni mesi in botte usata per l’invecchiamento di Diciotto Lune
Grado alcolico: 41%
Bottiglia: 70cl
Prezzo medio: € 20,60
Descrizione del produttore
Grappa nata per esprimere la massima morbidezza di un distillato, nata da un’accurata distillazione a Bagnomaria in alambicco discontinuo a vapore delle vinacce di Moscato, Chardonnay e Gewürztraminer. I tipici vitigni della regione, l’escursione termica del territorio e i profumi che ne derivano, donano qualità organolettiche uniche e distinte. Trentina Morbida Barrique viene poi affinata per alcuni mesi in botti precedentemente usate per l’invecchiamento della Grappa Stravecchia Diciotto Lune, divenendo ancora più “gentile” e vellutata. Un omaggio della Famiglia Marzadro alla terra in cui vive.
Prefazione e note di degustazione
L’estate scorsa sono stato in vacanza in montagna a San Martino di Castrozza (TN) con la mia famiglia ed altri amici. Come sempre mi porto una bella scorta di toscani da fumare in compagnia perché mi piace condividere i piaceri della vita. Una sera mi è stato chiesto di guidare una degustazione con sigari e grappa in abbinamento. Avevo con me un po’ di Tornabuoni Zefiro e Galante, dovevo scegliere la grappa. Sono andato in un’enoteca ben fornita e mi è stata consigliata questa grappa Trentina Morbida Barrique della distilleria Marzadro. È stato un abbinamento piacevole e funzionale, valeva la pena di approfondire.
Appena versata nel bicchiere, la Trentina Barrique si distingue subito per la sua limpidezza. Al naso si apre con profumi di mela verde e delicati sentori floreali. Grazie all’affinamento in barrique emergono richiami legnosi, con sfumature di vaniglia. In bocca è dolce e delicata, con aromi che richiamano la frutta bianca, la vaniglia e leggere note resinose. Non è troppo marcata e invita al sorso successivo, il che la rende ottima per gli abbinamenti.
Per la sua personalità raffinata, La Trentina Barrique dà il meglio di sé servita liscia, come perfetta conclusione di una cena importante o, come nel nostro caso, per accompagnare sigari toscani di qualità.
