caminetto

Non sono la qualità e la lavorazione che differenziano le pipe Caminetto dai modelli Ascorti bensì la forma. Caminetto non è quindi una sottomarca oppure una marca economica – alcune aziende ricorrono infatti a tale espediente per utilizzare anche il legno di qualità inferiore – ma una marca altrettanto pregiata, particolarmente legata alle forme classiche.

A partire dal 1986 la famiglia Ascorti poté nuovamente utilizzare il nome Caminetto e decise pertanto di apporre il marchio Ascorti sulle forme più libere ed estrose e il marchio Caminetto, esistente sin dal 1968, sui modelli classici che non erano però quelli del severo classicismo inglese. Le pipe Caminetto dimostrano, con la loro leggera e delicata eleganza, non rinnegando tuttavia l’origine classica, che le forme Bulldog oppure Rhodesian non hanno necessariamente un aspetto tozzo e pesante.

La produzione annua dell’azienda, nella quale lavorano sei persone, ammonta a 4.500 esemplari (inclusi quelli marcati Ascorti). Ogni pipa è fatta a mano. Particolare attenzione è rivolta alla lavorazione del bocchino: infatti l’elevata qualità che gli viene conferita è difficile da riscontrare in altri bocchini in acrilico. Come per le pipe Ascorti anche in questo caso i colori della testa dipendono dalla qualità del legno. I legni migliori con una bella venatura vengono colorati con mordente di colore naturale oppure arancione; quelli di buona qualità con una venatura insignificante vengono colorati con mordente rosso e quelli con difetti vengono sabbiati oppure rusticati. Tutti i modelli offrono però una resa eccellente.

CamiPipa

Produzione annua:
circa 1.500 pipe
Forme di pipa:
varianti libere di forme classiche
Provenienza del legno:
Italia, Francia, Grecia
Materiale del bocchino:
acrilico
Segno di riconoscimento:
baffo sul bocchino; “Caminetto – Hand Made – Cucciago Italy” sul cannello
Decorazione:
argento, oro, diversi legni
Superfici: lisce, sabbiate, rusticate; di colore rosso, arancione e naturale
Vendute in: Germania, USA, Svizzera, Austria, Italia, Spagna
Prezzo approssimativo:
da € 100 a € 450