Piazza Carignano, 2, 10123 Torino (Torino)
T.
+39 011 546690
W.

A noi piace pensare al Ristorante del Cambio come a un luogo “senza tempo”, questo perché dal 5 ottobre 1757 si rinnova ciclicamente rimanendo però fedele a se stesso: Del Cambio è un luogo di culto, storicamente frequentato dagli amanti del bello e della buona tavola.

Riconosciuto come l’emblema della cultura torinese, dai suoi saloni, negli anni tra il 1821 e il 1861, sono passati gli uomini e le donne che hanno fatto la storia d’Italia e non solo. Ai suoi tavoli per almeno tre secoli si sono avvicendati personaggi da ogni dove, personalità che hanno brillato e dato il loro contributo alla Politica, alla Letteratura, al Teatro, alla Musica, alla Scienza, alla Filosofia, all’Amore e all’Arte.

Cavour ne è stato un habitué, Casanova, Puccini, Balzac, Nietzsche, Verdi, Marinetti, D’Annunzio, la Famiglia Agnelli e lo scrittore Mario Soldati sono solo alcuni degli illustri ospiti di Del Cambio; e come dimenticare le fascinose divine: Eleonora Duse, Maria Callas e Audrey Hepburn, grandi affezionate dei suoi saloni.

Del Cambio è il sogno che non s’interrompe mai e continua anche oggi, quando seduti al tavolo di Cavour, immersi nella straordinarietà architettonica di Piazza Carignano, ci immaginiamo di passeggiare e chiacchierare attorniati da dame, cavalieri e figuri di ogni foggia. Del Cambio: il ristorante più elegante della più elegante città d’Italia; l’unico caffè e poi restaurant che dagli esordi serve in un piatto la storia d’Italia e di tutta Europa.