[filefield-onlyname-original]

Vini Accattoli

Questi sono i vini che ci sono stati regalati per il Concorso 2011 dalla titolare dell’azienda vinicola Anastasia Accattoli.
Mi piace raccontarvi un po’ la sua storia, quindi vi riporto un breve articolo.
Buona lettura!

Dal 1958 una tradizione di famiglia

L’azienda nasce nel 1958 quando mio padre, con i suoi tre fratelli, iniziò a costruirsi una piccola cantina a Montefiore, graziosissima frazione di Recanati dominata da una torre imponente, la quale ancora oggi caratterizza il nostro logo. Nel 1983 mio padre rileva l’azienda poichè era l’unico che aveva sempre seguito il prodotto e si era appassionato ad esso. Ancora oggi che ha 73 anni, quando qualcuno gli fa dei complimenti sui nostri vini, gli brillano gli occhi, e dice che solo lui sapeva fare il vino veramente buono.
Nel 1990, conclusi gli studi di ragioneria, entrai subito in azienda; non perchè mi piacesse, ma perchè volevo lavorare. Poi con il passare degli anni e con l’aiuto di tanti amici mi sono appassionata a questo lavoro. Ho frequentato il master in enologia in università proprio per seguire totalmente questo prodotto così vivo e così affascinante. Ma oggi che mio padre non lavora più in azienda ho bisogno di qualcuno con cui confrontarmi sul vino e così nel 2002 abbiamo deciso di inserire l’enologo come nostro dipendente.

anastasia_accattoliE’ stato un passo molto importante poichè se decidi di puntare sulla qualità non puoi fare da solo.
Ed infatti è proprio la strada della qualità che stiamo percorrendo io e mia sorella Katia, anche lei da tanti anni in azienda. Qualità e valorizzazione del territorio, perchè ogni vino ha una sua carta d’identità, cioè il luogo, il vigneto, le particolarità delle uve, e poi la parte più importante: gli uomini. Le persone che raccolgono le uve, le persone che sono in azienda a trasformarle, l’enologo che controlla ogni fase di questi momenti così importanti. E a noi resta il gusto di scoprire il dolce nettare che si ottiene e stiamo a guardare questo spettacolo meraviglioso.

I vini sono tanti: Rosso del Monte, Turrito, Lacrima, Poggio infinito, Verdicchio, Pecorino, Chardonnay, Antheo, Colle Rosa, Prosecco e grappa, ma ognuno con una sua grande personalità : degustateli tutti!

Anastasia Accattoli

 

vino_accattoli