gizeh cover

Cartine Gizeh, l’innovazione grazie alla canapa

A metà febbraio mi trovavo a Roma e ho deciso di cogliere l’occasione per fare una visita alla fiera Canapa Mundi, la più grande rassegna fieristica dedicata al mondo della canapa in Italia. Normalmente non mi interesso particolarmente a questo mondo, ma ero piuttosto curioso di vedere chi andasse ad esporre ad una fiera della cannabis, in un paese dove la cannabis è considerata illegale.

La risposta me l’ero già data prima di visitare la fiera, ma ne ho avuto la conferma una volta fatto il mio ingresso nel padiglione 1 del quartiere fieristico della Capitale. La maggior parte degli stand esponeva fiori di cannabis con percentuali di THC inferiori allo 0,2%, altri vendevano semi per coltivare cannabis, anche se non è legale lasciare che le piante fioriscano.

Il mio scarso interesse nei confronti della cannabis ha fatto sì che gli stand in cui mi sono soffermato per più tempo siano stati quelli che esponevano accessori per fumatori, ovvero cartine e filtri. In particolare modo sono stato colpito dallo stand di Gizeh per due motivi: non conoscevo il brand ed ero curioso di saperne qualcosa di più e, all’interno dello stand, ho incontrato delle vecchie conoscenze con cui mi ha fatto piacere scambiare due chiacchiere.

Guardare, ma non toccare!

La cosa che subito ho notato è che tutti i prodotti di Gizeh erano stati chiusi a chiave all’interno di una teca espositiva in vetro e non c’era la possibilità di toccarli con mano e ancor meno provarli direttamente in fiera.
Mi è stato poi spiegato che si tratta di una conseguenza della nuova normativa inserita nell’ultima legge di bilancio che di fatto rende le cartine dei prodotti di monopolio che non possono quindi essere venduti, e ancor meno regalati, da soggetti diversi dalle tabaccherie.

Fortunatamente prima di ripartire verso casa sono riuscito a trovare le cartine Gizeh in una tabaccheria e ne ho approfittato per comprarne qualche pacchetto per scrivere questa breve recensione.

Cartine Gizeh, la recensione

Ciò che subito mi ha colpito sono i materiali con cui è costruito il packaging delle cartine, veramente molto resistente e premium con l’aggiunta di un pratico magnete per facilitare la chiusura ed evitare che le cartine si rovinino.

I prodotti che ho acquistato sono i seguenti:

  • cartine corte doppie (100 cartine) super fine con chiusura magnetica – 1,50 €
  • cartine corte doppie (100 cartine) fine con chiusura magnetica – 1,50 €
  • cartine king size super fine + filtri e chiusura magnetica
  • filtri in cotone con carboni attivi

Oltre ai prodotti appena elencati, Gizeh offre una ampia gamma di cartine regular e king size, tubetti e filtri in cotone di diverse misure. Una gamma veramente completa per i fumatori “fai da te”.

Al di là del packaging molto curato, è facile rendersi conto della qualità di queste cartine. Durante la preparazione della sigaretta risultano facili da usare e un plus sono gli angoli tagliati che facilitano la chiusura della sigaretta.
Le cartine super fine ho deciso di provarle con un tabacco secco, il Pueblo giallo. La combustione è lenta e omogenea e il gusto del tabacco non viene in nessun modo alterato.
Le cartine fine, invece, si adattano meglio a tabacchi con un tasso di umidità maggiore. Nel mio caso ho scelto il Senza Nome Blu di Mac Baren. In questo caso la combustione della carta è decisamente più veloce, ma la durata complessiva della fumata è molto simile in quanto, come dicevo, ho utilizzato un tabacco decisamente più umido.

In entrambi i casi ho utilizzato filtri in cotone Gizeh con carboni attivi. L’unico prodotto di questo tipo che io abbia trovato in tabaccheria.
Per quanto riguarda le cartine lunghe non posso fare a meno di notare le innovazioni introdotte da Gizeh in un prodotto che potrebbe essere considerato piuttosto semplice.
Il packaging magnetico protegge le cartine e i filtri in cartoncino e questi ultimi presentano dei tratteggi su entrambi i lati. Oltre ai tratteggi tipici che si trovano sul lato corto del cartoncino, che servono per piegare e arrotolare il filtro, è presente un ulteriore tratteggio sul lato lungo del cartoncino, che consente di ridurre la lunghezza del filtro a seconda delle proprie preferenze.

Dove lo trovo?

Ti interessa questo prodotto e vuoi scoprire se è disponibile vicino a te?

Compila il modulo, faremo una ricerca nel nostro database.

Riceverai via email i riferimenti di una tabaccheria adatta.

NOTA:
GustoTabacco NON vende tabacco o prodotti liquidi da inalazione senza combustione.
I prodotti in elenco sono in vendita SOLO presso le tabaccherie.
Ricordiamo che in Italia è vietata la vendita a distanza (tramite siti internet o altre modalità) dei tabacchi lavorati e dei prodotti liquidi da inalazione senza combustione. 
 

Ivan Forti

Nel corso degli anni ha sviluppato importanti esperienze all’interno di bar e locali, approfondendo le conoscenze nell’ambito della miscelazione e dei distillati attraverso la partecipazione a corsi e master in tutta Italia. Nell’ultimo periodo ha partecipato, anche in qualità di giudice, a concorsi e manifestazioni enogastronomiche.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"