Birra 86 Original
Birrificio: 8.6 Birra
Paese di produzione: Olanda
Stile: Strong lager
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, sciroppo di glucosio, estratto di luppolo
Grado alcolico: 8.6%
Bottiglia: lattina 50cl, bottiglia 33cl, bottiglia 66cl, multipack lattina 25clx6
Prezzo: lattina 50 cl, € 1,79
Descrizione del produttore: Il capobranco delle 8.6. Dal 1986, Original incarna alla perfezione lo spirito fiero e deciso del lupo. Una doppio malto ad alta gradazione, intensa e dalla personalità forte. È prodotta con ingredienti selezionati e con l’orzo migliore della nostra malteria, preparati e miscelati al meglio per voi. Il processo di fermentazione esclusivo che la caratterizza, esalta al massimo il suo gusto unico. 8.6 Original ha un gusto forte e deciso, con note fruttate e maltate e un tocco di anice. Un unico sorso e il tuo palato non potrà dimenticarla. Se sei fedele a te stesso, 8.6 Original è la tua birra.
Sono arrivati i primi giorni di sole e le temperature hanno cominciato a salire, così gli abbinamenti con whisky e grappe cominciano a essere un po’ troppo impegnativi… Meglio una fresca birra bionda che va bene con qualsiasi cosa si fumi: ho acquistato alcune birre della 86 e ho stappato la Original, una bionda che ha dalla sua una grande versatilità, tanto coi cibi, quanto con il tabacco.
Ho versato la birra in un bicchiere stile weizenbecker, per agevolare la formazione della schiuma che infatti si mostra densa e ricca profumi: si riconoscono sentori di cereali, agrumi e una leggera tostatura.
In bocca ha un ingresso poco amarognolo e con una solida componente dolce, le note di malto d’orzo sono delicate e rimangono di sottofondo per tutto il tempo necessario a finirla… e magari di stapparne un’altra. La birra 86 Original è una bionda beverina, si lascia apprezzare con facilità e senza impegno.
La consiglio per qualsiasi tipo di abbinamento: va bene sia coi sigari strutturati, sia con quelli più semplici perché rimane di accompagnamento senza influire troppo sulla fumata. Insomma, dovunque la metti sta bene, pur senza risultare scialba.