Birra Oltremondo Mamana Light Ale 70

Birra Oltremondo Mamana Light Ale 70

Birrificio: Oltremondo
Stile: light ale 70
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto di frumento, fiocchi d’orzo, luppolo, zucchero di canna, lievito.
ABV: 4,5%
Prezzo: 5/6 euro

A settembre io e la titolare del bar in cui lavoro siamo stati invitati a visitare il Birrificio Oltremondo in provincia di Pesaro – Urbino, precisamente a Montemaggiore sul Metauro. Li conoscevo già per la loro Hoppela, ma perché farsi sfuggire l’occasione di vedere un birrificio che ha anche un luppoleto di proprietà? Dopo la visita al luppoleto (figata assurda) e al birrificio, ci hanno portato al Ci.B.O. (Circolo Birraio Oltremondo), il loro quartier generale birrario a Monteporzio (PU). Tra birre assaggiate e focacce con ciauscolo, due birre sono rimaste attaccate al mio “palato mentale”: la Mamana (di cui parlerò in questo articolo) e la Granata (una sour con melograno di cui parlerò presto).

La Mamana è una Light Ale 70 (il 70 è da riferirsi al prezzo di 70 scellini che aveva una botte di Light Ale in Scozia nell’antichità).
Alla vista è di un ambrato scuro tendente al marrone, con riflessi rosso rubino e una schiuma bianca tendente all’avorio. Al naso si avverte un bel maltato con note di crosta di pane, caramello e una nota di mou. Alla beva ha un gusto maltato e morbido, di crosta di pane e caramello, con accenni di torrefazione molto leggeri. Di ritorno ha un finale ricco e maltato, con una nota molto lieve di mou.

È una birra da pub? Sì!
È una birra da spina? Certo!!!
È una birra che si fa bere molto bene e si fa apprezzare sia durante che dopo il pasto, magari attorno al tavolo di un pub con gli amici o al bancone facendo due chiacchiere con il publican.

Sigari in abbinamento: Tornabuoni Cittino, Arturo Fuente Gran Reserva Don Carlos, Oliva Serie V Liga Especial No.4. e il Macanudo Black.

banner Amazon

Canzone consigliata: Madness – My Girl

Nel corso degli anni ha sviluppato importanti esperienze all’interno di bar e locali, approfondendo le conoscenze nell’ambito della miscelazione e dei distillati attraverso la partecipazione a corsi e master in tutta Italia. Nell’ultimo periodo ha partecipato, anche in qualità di giudice, a concorsi e manifestazioni enogastronomiche.