Misty Morning Neipa cover

Misty Morning Neipa

Birrificio: Busa dei Briganti (Padova)
Stile: New England IPA (Neipa)
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito
ABV: 6,3%
Confezione: lattina da 33cl
Prezzo: 4 euro

Quando andavo a scuola, e di conseguenza mi alzavo presto, nel tragitto mi soffermavo spesso a guardare fuori dal finestrino, sia per noia, che per il sonno, ma anche per la curiosità e mi colpiva molto quella foschia mattutina che vedevo scendendo dal mio paese di collina verso la pianura. Busa dei Briganti ha cercato di idealizzare la mattina brumosa in birra ed hanno creato la Misty Morning.

Prendendo spunto dai Colli Euganei hanno creato una birra color oro pallido e opalescente con una bellissima schiuma bianca compatta e persistente. Al naso sprigiona sentori di agrumi, frutta tropicale come ananas e mango e albicocca. In fondo al profilo aromatico abbiamo anche una nota balsamica e resinosa.
All’assaggio abbiamo pompelmo rosa con frutta tropicale, la parte resinosa si sente molto bene e la parte balsamica si lega perfettamente al tutto senza creare squilibrio.
Il finale è delicatamente amaro e secco che porta a fare subito subito un altro sorso.

Birra molto estiva anche se di gradazione importante, che si nasconde molto bene tra il gusto tropicale e il gusto agrumato. È una birra che ho bevuto con gusto, ma senza essere avido nei sorsi per poter carpire tutte le varie sfumature che si evolvono anche con il riscaldarsi nel tempo.

I miei sigaretti preferiti: J. Cortès Mini Dominican, Signature P. e Panter Filter Touch 10

I sigari scelti da Daniele: Tornabuoni Long, La Aroma del Caribe Edition Especial no.5, A. Flores 1975 Serie Privada Maduro e La Lay Robusto.

banner Amazon

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Nel corso degli anni ha sviluppato importanti esperienze all’interno di bar e locali, approfondendo le conoscenze nell’ambito della miscelazione e dei distillati attraverso la partecipazione a corsi e master in tutta Italia. Nell’ultimo periodo ha partecipato, anche in qualità di giudice, a concorsi e manifestazioni enogastronomiche.