Birra Mukkeller Mazzu de Fiuri cover

Birra Mukkeller Mazzu de Fiuri

Birrificio: Birrificio Fam. Mukkeller di Raffaeli Marco
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo e destrosio.
Non filtrata e non pastorizzata, forma sedimento naturale. Birra viva.
Conservare in frigo o al fresco.
Stile: IPA
Grado alcolico: 6,5%
Temperatura di servizio: 7-8°C.
Bottiglia: 50 cl
Prezzo medio: € 5,00

Descrizione del produttore: La nostra interpretazione di IPA moderna, ‘ccunnita con luppoli aromatici americani che le donano un gusto di agrumi potente.
Volevate ‘na IPA?
Eccala!

Se serve traduco la breve descrizione data dal birrificio marchigiano: La “Mazzu de Fiuri”, significa “mazzo di fiori”, è una birra condita con luppoli aromatici americani che le donano un gusto di agrumi forte. Se volevate una IPA, eccola.
Sono sicuro fosse comunque abbastanza facile da intuire, suvvia..

Una sera di questa estate ho trovato il momento giusto per un sigaro, con il condizionatore rigorosamente acceso, e provare questa IPA prodotta vicino a casa mia.
Scelto il bicchiere giusto, la birra crea una schiuma molto densa e profumata al suo interno, si avvertono sentori floreali, cereali e una nota di pan carrè. La birra ha un colore giallo intenso.
In bocca, ha un ingresso amarognolo con una leggera sapidità. Aromaticamente sviluppa note di cereali, orzo e agrumi marcati. Ha una persistenza amare e persistente in bocca.

La Mukkeller Mazzu de Fiuri è una birra molto interessante e piacevole da bere. I suoi aromi hanno un’intensità molto spiccata che la rendono adatta ad accompagnare piatti di cacciagione o formaggi stagionati.

Nel mio caso, l’ho abbinata a sigari come il Perez Carrillo Pledge Prequel e il PDR A Flores Gran Reserva Maduro.