ramazzotti-gt

“Sopratutto alla sera, in poltrona, si apprezza la pipa ricurva, meglio se di notevole mole: e ancor meglio se è con voi, per discorrere, una amabile giovinetta, adusata ai virili fumi tabagici” 

Giuseppe Ramazzotti (1898 – 1986) Scrittore, alpinista, disegnatore, ingegnere meccanico e marito della sorella di Buzzati, Angelina detta Nina (1904-2004). Per lavoro si è occupato di comunicazioni a lunga distanza (sua, nel 1926, la gloriosa Radio Apparecchi Milano – RAM una delle prime ad introdurre la radio in Italia), ma per passione si è diviso tra la pipa e i tardigradi. Nel 1946, ha scritto con Dino Buzzati “ Il libro delle pipe”. Ramazzotti si può considerare uno dei principali studiosi di tardigradi italiani e mondiali, ha scritto la prima monografia in italiano sui tardigradi: “Il Philum Tardigrada”, la terza edizione, pubblicata nel 1984 con Walter Maucci, è utilizzata tuttora ed è stata interamente tradotta in inglese (più di mille pagine) per la comunità internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono il fondatore di GustoTabacco: il primo Blog italiano sul lento fumo ed il buon vivere. Scrivo tutte le recensioni del blog e ne supervisiono tutti i contenuti.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"