esame

Domenica 10 marzo si è svolta la terza edizione, con esame finale, di I corso di Catadores a Civitanova Marche, organizzato dal Cigar Club CivitHabana al ristorante Hops.
Per chi non conosce il termine, il Catadores è il “maestro” conoscitore del sigaro, il sommelier dei sigari.

I 13 partecipanti, erano iscritte anche 3 ragazze, hanno frequentato 5 lezioni studiando la natura, la storia, le usanze, il rituale della degustazione che esiste intorno al mondo del lento fumo. Mondo che non è influenzato dai vizi della sigaretta, ma ricco di sensazioni e piaceri che non inducono ad un consumo incontrollato del tabacco.
L’onore del miglior voto è andato a Mara Cipriani che si è conquistata il risultato fino all’ultima domanda. Il mondo del sigaro non è solo maschile per fortuna!

L’esame è iniziato con gli scritti, una prima parte con un questionario a domande multiple e la seconda parte con una prova pratica di degustazione di un sigaro nicaraguense, il piccolo Nicarao Minuto, dove gli esaminandi hanno dovuto completare la scheda di descrizione del prodotto.

Alla consegna degli scritti è seguita la parte orale, gli esaminatori sono stati Giuseppe Elefante (responsabile nazionale per i corsi Catadores CCA) e Francesco Minetti (presidente nazionale del CCA).
Tutti promossi e con tanti complimenti da parte del Presidente che ha apprezzato la passione messa da tutti i partecipanti.

degustazione

Ad esame finito il ristorante Hops ha accolto la classe di Catadores e tutto il Cigar Club CivitHabana con un ottimo rinfresco ed un eccellente pranzo con incredibili birre da poco realizzate. Ottime per abbinamenti di primi, secondi e dolci.

aperitivo

[filefield-onlyname-original]

Nel pomeriggio sono stati consegnati gli attestati di conseguimento dell’esame e subito dopo si è aperto un incontro formale del club per presentare il nuovo direttivo, con le nuove iniziative che si organizzeranno entro l’anno 2013: nuovi eventi con nuovi sigari, un seminario sul mondo della pipa e Puros sotto le Stelle, cena estiva annuale di gala del club.

mara

Per restare informati sulle nuove manifestazioni del club visitate il sito www.civithabana.it

Daniele Vallesi