pipe civithabana

Il CivitHabana è un Cigar Club che non si ferma solo al mondo del sigaro ma è curioso di conoscere tutti gli aspetti del lento fumo. Ed è per questo che giovedì 9 maggio scorso è stato organizzato un evento per presentare il magico mondo della Pipa.

A presentare la serata è stato il segretario del club Daniele Vallesi, appassionato da sempre di pipa e delle miscele di tabacco per pipe.
L’evento si è svolto nel buon ristorante Mood di Civitanova Marche, sul lungomare in una bellissima serata primaverile e con un fantastico menù di pesce e sfiziosi manicaretti. Il ristornate, come altri precedenti eventi del club, ha superato ogni più ghiotta aspettativa soddisfando tutti i partecipanti con una ricerca di sapori e di presentazione di tutte le portate veramente incredibile.
Il vino Monacesca è stato offerto dal nostro socio Aldo Cifola.

Il vasto mondo della pipa, dell’artigianato, della storia e delle miscele di tabacchi è vastissimo e una serata per spiegare tutto non sarebbe bastato, quindi Daniele ha cercato di sintetizzare gli aspetti più salienti ed importanti con una presentazione concentrata ma al tempo stesso non lasciando nulla di trascurato.
Ha partecipato alla serata anche Mario Lubinski, personaggio unico in Italia per la sua conoscenza nel settore. È stato coinvolto dal segretario per poter spiegare aspetti e storie passate che potessero aiutare i partecipanti ad entrare meglio nel magico mondo della pipa.
Daniele si è concentrato di più nello spiegare come si realizza artigianalmente una pipa anche perché lui stesso frequenta botteghe di artigiani per imparare la costruzione di questi oggetti da fumo.

daniele

 

Ad allietare la serata è stata invitata una ragazza professionista in spettacoli di burlesque. Nome d’arte Veruska Puff! Brava, sensuale e coinvolgente! Insomma il CivitHabana riesce sempre a trovare un connubio simpatico e intrigante per vivacizzare i suoi eventi…

burlesque veruska puff

Oltre alla parte “teorica” è stata data anche la possibilità di comprare pipe economiche per provare a fumarla. La pipa, a differenza di altri oggetti da fumo, è molto più delicata e complessa da fumare, ci vuole molta pazienza e calma. Chi è neofita ha difficoltà nel tenerla accesa, ma con il tempo imparando i metodi di carica del tabacco e di combustione e respirazione, si può apprezzare una ricchezza di sapori, aromi e profumi unici delle miscele da pipa.
Il tabacco offerto da Lubinski per la serata è stato il Robert McConnell Red Virginia e il Samuel Gawith Commonwealth.

Questo è il Civithabana.
Cigar Club dinamico e che non si stanca mai di organizzata eventi.
Il prossimo appuntamento è per la seconda metà di giugno con una serata dedicata al sigaro Toscano.

Link alla fotogallery completa: http://www.gustotabacco.it/il-civithabana-incontra-la-pipa 

[filefield-onlyname-original]