civithabana_cena

Venerdì 27 settembre, presso l’agriturismo Mangia di Civitanova Marche Alta, il Cigar Club CivitHabana ha organizzato il suo ultimo evento per salutare l’estate da poco conclusa. 

Il tema della serata era “Il CivitHabana sbarca in Honduras”: dopo aver fatto vari eventi su sigari nicaraguensi, cubani e uno sulla pipa, sembrava giusto conoscere nuovi paradisi caraibici produttori di fantastici sigari.
Il sigaro della serata è stato il vincitore dell’edizione 2011 del “The 25 Best Cigars” organizzato dalla rivisita Cigar Aficionado: l’Alec Bradley Prensado Double Toro!
Alla serata era presente anche Mario Lubinski, titolare dell’omonima azienda “Cigar & Tobacco” che importa il sigaro in Italia, con lui a presentare il prodotto e le sue caratteristiche c’era il nostro amico e socio del club Aniello Buonincontro che da circa un anno lavora per la stessa azienda. 

La cena servita dal ristorante Mangia è stata semplicemente fantastica e unica, il menù di carne aveva portate e ricette pregiate e molto gustose che non hanno tradito i nostri palati esigenti. Il vino che ha accompagnato il pasto è stato il Camerte della cantina “La Monacesca” del nostro socio Alfo Cifola, una certezza per la nostra gola! 

Durante la cena, tra un piatto e un altro, Aniello ha fatto conoscere a tutti i numerosi presenti nella sala il Prensado Double Toro. E’ un prodotto di ottima fattura, con tabacco dell’Honduras e del Nicaragua, solo per il wrapper viene utilizzato un Criollo del 2006 coltivato nella regione di Trojes. Il tabacco è invecchiato fino a 6 anni e il filler è rollato con il metodo Entubado. Prima dell’inscatolamente viene lasciato dai 45 ai 90 giorni in Aging Room.
Un sigaro complesso, ricco di aromi e impegnativo, da non sottovalutare ma da conoscere sicuramente perché è pieno di sfumature che molti fumatori dovrebbero provare.
Aniello ha raccontato della sua ultima esperienza a Las Vegas durante l’IPCPR 2013 (Internationa Premium Cigar & Pipe Retailers) facendoci partecipi delle ultime novità e di come l’azienda produttrice del sigaro è arrivata nei nostri mercati.

Un’interessante abbinamento della serata è stato con un cognac, precisamente l’Ice Cognac ABK6, un distillato proveniente dalla Francia importato da Cosimo Azzarone presente all’evento con la sua azienda Iride s.r.l..
L’Ice Cognac per le sue caratteristiche e peculiarità va servito freddo! Profumato, dolce e leggermente vanigliato, rinfresca il palato dai caldi puff del sigaro.
E’ un prodotto particolare, molto ricercato e raffinato, la temperatura bassa con cui viene servito e bevuto regala una paletta aromatica ricchissima e varia.
Perfetto da abbinare con qualsiasi fumata come lo è stato per noi.

prensado

Il CivitHabana dimostra sempre di sapersi divertire regalando serate di qualità e piacere nel fumare un buon sigaro, qualsiasi sia la provenienza. Un gruppo di appassionati e di amici che vi consiglio di conoscere e contattare al loro prossimo evento!

Per vedere la fotogallery della serata, clicca qui

ica_cognac_abk6