agustino2

Il 17 ottobre nella Cantina di Sant Agustino a Grottammare è stata inaugurata l’Accademia del Tabacco.
La prima serata, di quattro eventi, ha avuto come tema Cuba, i suoi sigari e una lezione base sulla degustazione grazie alla partecipazione di Massimo de Giovanni.
L’evento è stato organizzato da Don Giorgio Carini, della parrocchia di Sant Agostino e curatore della locanda “La cantina di Sant Agustino” e da Daniele Vallesi responsabile del sito GustoTabacco e segretario del Cigar Club CivitHabana.

La sala del ristorante era piena, tutti gli invitati hanno goduto di una divertentissima serata all’insegna del buon mangiare, del buon fumare e di provocanti barzellette e battute tra Don Giorgio e Massimo “Old Fox”.

agustino4

Don Giorgio ha presentato l’evento precisando la sua intenzione di voler educare attraverso il fumo ad un’esperienza di vita senza vizi, alla ricerca del bello e per la gioia degli uomini, come lui ha fatto presente con una sua massima “Se non coltivate con la giusta misura i vizi che la Chiesa permette, finirete per coltivare senza misura e senza godimento quelli che la Chiesa non permette!

Per la cena Don Giorgio ha preparato con il suo amico cuoco Gigi un menù semplice ma appagante per il palato, pieno di sapori e aromi della nostra terra: antipasto con focaccia, affettati e formaggi, un primo di tagliolini con limone e prosciutto, arista con rucola, grana e aceto balsamico, contorni vari, vino “Passerina” e dolci secchi come dolce.
Tra una portata e un’altra Massimo de Giovanni è riuscito a farci vivere un’esperienza unica del mondo del sigaro partendo dalla sua esperienza personale soprattutto in campo cubano.
La lezione ha dato una nozione base sul tabacco nella realizzazione del sigaro, sulla conoscenza della degustazione e della fumata che ci ha portato poi a consumare con piacere un Por Larranaga Petit Coronas.
La lezione è stata particolarmente motivante e piacevole per tutti, tanto che ci siamo sentiti a nostro agio a chiedere, curiosare e domandare per qualsiasi cosa su Cuba e sull’esperienza vissuta da Massimo in tutti questi anni che l’hanno portato nell’Isola, prima come turista e poi come personaggio importante di quel mondo.
Don Giorgio non ha poi mancato l’invito a tutti di abbinare al sigaro che si stava fumando uno dei suoi 14 rum presenti in cantina!

Insomma, abbiamo cercato di non farci mancare neanche un vizio!

agustino1agustino3

I prossimi eventi avranno come tema Nicaragua, il sigaro Toscano e la Pipa. Le date non sono ancora decise ma saranno a cadenza bimestrale. Se volete seguire o partecipare alle serate della Cantina visitate il sito www.agustino.it e iscrivetevi alla news letter mandando una e-mail a [email protected]

 

Dal libro del Siracide 31,27
Che vita è quella di chi non ha vino, che fu creato all’inizio per la gioia degli uomini?