festival-habano-2014

Da Lunedì 24 Febbraio a Venerdì 28 Febbraio 2014, Cuba sarà di nuovo la sede del più grande Incontro Internazionale per gli appassionati di Habanos. In questa occasione l’evento sarà omaggio a quattro delle più prestigiose marche di Habanos: Hoyo de Monterrey, Partagas, Trinidad e H. Upmann.

All’ultima edizione del Festival del Habano hanno partecipato di più di 1.200 delegati provenienti da quasi 80 paesi.

La Fiera Commerciale sarà nuovamente celebrata durante la settimana del Festival. Nel 2013, alla Fiera hanno partecipato 72 espositori provenienti da 8 paesi – Germania, Canada, Cina, Svizzera, Spagna, Italia, Panama e Cuba – e ha ospitato oltre 2.000 visitatori dal mondo dei sigari, dei prodotti di lusso e per il business.

Quest’anno, un totale di 273 giornalisti e cameramen di 142 organizzazione di stampa provenienti da più di 30 paesi invieranno trasmissioni in diretta a copertura dell’evento, che continua ad avere un’eco sempre crescente nei cinque continenti.

Durante questa 16° edizione del Festival del Habano, i partecipanti – tra i quali ci sono sempre personalità internazionali di primo piano – avranno il piacere di degustare in esclusiva le nuove vitolas che saranno lanciate sul mercato nel 2014 da Habanos SA, e avranno la possibilità di scoprire le radici e i segreti della tradizione secolare della cultura del sigaro a Cuba. Habanos S.A. vi invita a godere di una settimana piacevole tra amici che hanno una cosa in comune: la passione per Habanos.

 

Il programma del Festival del Habano mantiene le sue tradizionali attività:

  • Visite alle migliori piantagioni di tabacco di Vuelta Abajo, a Pinar del Río
  • Visite alle fabbriche più famose di ​​Sigari preparati a mano
  • Fiera Commerciale
  • Seminario
  • Degustazioni e incontri con la migliore gastronomia e i liquori più pregiati
  • Concorso Internazionale per Habanosommelier
  • Master class sulla tecnica di rollamento del sigaro a mano
  • Primo concorso di “Cenere più lunga”

L’apertura della manifestazione si terrà Lunedi 24 Febraio 2014, con l’inaugurazione della Fiera Commerciale presso il Paacio de Convenciones. La Fiera continuerà a essere il momento ideale per scambi tecnici e commerciali tra imprenditori, produttori e fornitori di tutto il mondo.

La giornata si concluderà con la serata di benvenuto al Club Habana, che include un esclusivo concerto dei migliori artisti cubani. si annunceranno le candidature per gli Habanos Award, e, infine, ci sarà un cocktail di benvenuto dedicato ai marchi Partagas e Hoyo de Monterrey.

Quest’anno gli Habanos incontreranno le esclusive marche di birra internazionali Duvel, Leffe, Chimay, Malheur e Bucanero, sotto la direzione del sommelier belga di birra Ben Vinken.

Si terranno interessanti conferenze sui più diversi temi, tra i quali: “Habanos nel cinema“, “I tedeschi e gli Habanos: origine del marchio H. Upmann“. Conferenza sugli Habanos Vintage con degustazione di un Habano invecchiato. Infine, ci sarà una conferenza sul tema “Gli elementi che influiscono sulla combustione degli Habanos”, che sarà seguita dalla prima gara per vedere quale fumatore ottiene la cenere più lunga.

Mercoledì 26 febbraio ci sarà una cena speciale in onore del marchio Trinidad, con la partecipazione del prestigioso chef Ron Blaauw dai Paesi Bassi, premiato con due stelle Michelin, e del sommelier Cuno Van’t Hoff, alla selezione del menu e degli abbinamenti.

La chiusura del Festival si svolgerà nella serata di Venerdì 28 Febbraio , con una cena di gala in omaggio a H. Upmann e la tradizionale asta di Humidor a beneficio del sistema sanitario pubblico cubano. 

Fonte: Havanatur Italia