[filefield-onlyname-original]

Venerdì 7 febbraio, presso la Cantina di Sant Agustino di Grottammare, è stato organizzato il secondo corso dell’Accademia del Tabacco.
Dopo la prima lezione sul mondo Cubano, fatta grazie a Massimo de Giovanni, questa volta abbiamo proposto ai partecipanti di conoscere il Nicaragua ultima frontiera di tanti nuovi e ottimi prodotti da fumo.
Il relatore d’eccezione non poteva che essere Aniello Buonincontro!

Aniello è stato per diversi anni responsabile dei corsi Catadores del CCA a livello nazionale, da poco più di un anno ha abbandonato questa carica per poter lavorare nel settore dei sigari nell’azienda Cigars & Tobacco di Lubinski.
Abbiamo scelto per l’occasione il Joya de Nicaragua Cuenca y Blanco Corona Real, un sigaro leggero ma ricco di aromi che potesse piacere a chi vuol provare l’esperienza del sigaro.

[filefield-onlyname-original]

La serata è stata introdotta da Don Giorgio Carini, responsabile, ideatore e mattatore dell’Accademia del Tabacco, persona squisita e ricercatore continuo dei sani piaceri da coltivare all’interno della sua locanda. Dal tabacco, al vino, alla musica e al cibo, Don Giorgio trova sempre il modo di affascinare tutti alla Cantina di Sant Agustino!
Dopo la benedizione del Don ci sono stati serviti gli antipasti, affettati misti e formaggi da consumare abbinati alla focaccia della locanda… inutile dire che gli avanzi non ci sono stati…
A stomaco placato ha preso la parola Aniello che ha affrontato inizialmente l’argomento della degustazione epercezione degli aromi nel nostro cervello.
Successivamente ha mostrato il mondo dei Caraibi con le varie produzioni di sigari a Cuba, Nicaragua, Messico, Honduras, Rep. Dominicana.

[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]

Per riattivare l’attenzione al nostro stomaco è stato servita la pasta con i ceci. Anche qui nessuno ha potuto fare a meno di chiedere un secondo piatto, anche tre… perchè era troppo buono! Il sugo ai ceci era gustosissimo e l’olio piccante da aggiungere era la morte sua!
Non soddisfatti di tutto ciò Don Giorgio ha rincarato la dose con il pollo alla romana e patate arrosto. Il cameriere, scherzando con i nostri sentimenti, ha portato via i vassoi vuoti di carne rischiando il linciaggio! e certo! e la scarpetta non me la fai fare?!
Prima dell’arrivo dei dolci abbiamo acceso tutti quanti il sigaro.

Aniello, ancora lucido nonostante il vino, ha introdotto la descrizione del prodotto coinvolgendo tutti i partecipanti della sala piena.
Ai tavoli c’erano anche diversi soci e il presidente del Cigar Club CivitHabana, Luigi Spinozzi in arte Floppy della famosa tabaccheria di San Benedetto del Tronto, e alcuni amici conosciuti grazie a Facebook, oltre agli invitati della Cantina.
Il sigaro è stato apprezzato dai molti neofiti che si sono affacciati da poco al sigaro.

[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]

Costruttivamente parlando questo JdN Cuenca y Blanco Corona Real è perfetto, una volta acceso è delicato al palato ma ricco al naso, facile da fumare per tutti.
E’ un sigaro adatto a tutti e da abbinare dopo pasti leggeri… come quello da poco descritto!

Il resto della serata è stato trascorso tra dolci sfrappe, distillati e barzellette in dialetto di Don Giorgio che ironizzava verso preti, prostitute e tutti noi!

Per vedere tutte le foto della serata, qui trovate il link alla gallery.

[filefield-onlyname-original]

Il prossimo appuntamento cercheremo di organizzarlo prima del periodo quaresimale e il protagonista sarà il sigaro Toscano.

Vi aspettiamo tutti!