Toscano-vino

Vinitaly 2014: tra sigaraie e degustazioni esclusive prende vita lo stand di Manifatture Sigaro Toscano  

Da domenica 6 a mercoledì 9 aprile 2014 Manifatture Sigaro Toscano rinnova il legame tra il sigaro italiano e i migliori vini e distillati del nostro Paese.

 

Un’occasione unica per ammirare dal vivo come nasce un’icona del Made in Italy o per partecipare ad un programma unico di degustazioni, con abbinamenti del sigaro Toscano ai migliori vini e distillati italiani. 

Lo stand, ubicato nella parte esterna situata alla fine del Padiglione 3, ha uno spazio dedicato alle sigaraie della Manifattura di Lucca, in cui si potrà ammirare come, con movimenti veloci e dosati, realizzano un prodotto fatto a mano simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Un lavoro esclusivamente al femminile, tramandato di madre in figlia da quasi due secoli, grazie alla ripetizione degli stessi particolarissimi gesti, frutto di ore di pratica e meticolosa ricerca della perfezione.

Si rimarrà ipnotizzati da quelle mani esperte che realizzano 500 sigari al giorno e per sentire quell’odore così unico del tabacco kentucky.

Accanto alle sigaraie troviamo il laboratorio del Club Amici del Toscano, ove degustare vini, distillati e sigari: prodotti con tanti punti in comune, nei processi produttivi legati all’artigianalità e nel piacere della degustazione.

I relatori del Club guideranno abbinamenti dello stortignaccolo con i prodotti delle migliori cantine italiane; ogni giorno sono previste 6 sessioni di circa 30\40 minuti, dedicate sia agli esperti che ai neofiti che si avvicinano per la prima volta al mondo del sigaro. Dopo una prima parte dedicata alla teoria per conoscere dettagli interessanti di vini, distillati e sigari, e consigli poi sulla conservazione, il taglio e l’accensione del sigaro, si passa alla pratica bicchiere e fiammifero alla mano.

La partecipazione è gratuita e per prenotare un posto è necessario lasciare il proprio nome al desk; l’orario delle sessioni è dalle 10,00 alle 18,00.

Un’edizione del Vinitaly da non perdere, per conoscere le protagoniste del successo del sigaro italiano e  per apprezzare abbinamenti unici con vini e distillati di alto livello.

 

Fonte: Agenzia di Comunicazione della MST