[filefield-onlyname-original]

L’11 aprile alla Cantina di Sant Agustino si è svolta la terza serata dell’Accademia del Tabacco.
Il protagonista dell’eccellenza italiana è stato il sigaro Toscano presentato dal grande barman e relatore della MST Stefano Renzetti.

Ad aprire le danze come sempre è stato Don Giorgio, gran personaggio dal carisma coinvolgente che riesce ad avvicinare con simpatia ed ammirazione tante persone ai suoi eventi, facendo sentire tutti come a casa propria. Situazioni bellissime di relax e di amicizia anche se non ci si conosce tra tutti.
Dopo la sua benedizione al pasto ha introdotto il sigaro Toscano il nostro presentatore. 

Stefano Renzetti ha grandi capacità ed esperienze, la sua facilità nel comunicare è riuscita a mantenere sempre alta l’attenzione verso ciò che ha spiegato senza rendere nulla di scontato o già sentito.
Alla fine del racconto sulla nascita dello Stortignaccolo, abbiamo abbinato all’antipasto di frittata, ceci la rosmarino e focaccia un Extravecchio ammezzato.
L’abbinamento dato dal contrasto tra il cibo e il tabacco ha reso la situazione molto interessante e partecipativa con tutti.

Il secondo round, dato da un’inatteso secondo piatto preparato ad arte dal cuoco Gigi, è stato l’apice della serata! Stoccafisso con patate e Toscano Originale!
Non si poteva chiedere di meglio!
Stefano in questa seconda metà della sua relazione ha creato una simpatica situazione che, nello spiegare le caratteristiche organolettiche del sigaro, l’ha legata al mondo dei personaggi italiani della cultura, letteratura, politica e sport.

Come dolce è stato servito un delicatissimo millefoglie con crema chantilly. Nei bicchieri è stato servito Varnelli all’anice, Amaro Sibilla, Varnelli Tonico Digestivo e una chicca trovata dal nostro barman, il distillato Roner Williams con pere.
I primi li conosco da tempo ormai fanno parte della mia personale cantina, ma quest’ultimo distillato sarà il prossimo acquisto! 

[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]

Ancora una volta grazie a Don Giorgio che con la sua capacità organizzativa ha riempito tutto il locale di appassionati di lento fumo, sia esperti che neofiti, giovani e meno giovani.
Ce ne fossero di più come lui!

[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]

Curiosi di vedere la foto-gallery completa della serata? Ecco il link: www.gustotabacco.it/fotogallery/serata-sigaro-toscano-grottammare

 

Il ciclo delle serate sono passate dal sigaro cubano, al nicaraguense e all’Italia, a breve sarà organizzato l’ultimo dell’accademia del Tabacco sul mondo della pipa! 

[filefield-onlyname-original]