agustino

Il 18 luglio ha avuto luogo a Grottammare l’ultima serata dell’Accademia del Tabacco.
Il tema è stata la pipa!
Il relatore non poteva che essere Daniele Vallesi, organizzatore insieme a Don Giorgio delle quattro serate e appassionato di pipa e lento fumo, tanto da aprire qualche anno fa il blog www.gustotabacco.it .

Questo evento è stato il quarto di un percorso che ha fatto conoscere a tanti partecipanti il mondo del sigaro prima e della pipa dopo.
Il primo appuntamento è stato su Cuba e la storia del sigaro con la sua degustazione, la serata era stata presentata dall’esperto Massimo de Giovanni.
Sono poi seguite le serate sul mondo nicaraguense con Aniello Buonincontro della Cigars & Tobacco di M.Lubinski, e successivamente non poteva mancare l’eccellenza italiana nel terzo appuntamento: il sigaro Toscano con Stefano Renzetti, bravissimo barman e relatore di particolare simpatia.

pesce_coda_rospo_patateCome le volte precedenti la cucina della Cantina di Sant Agustino ha eccitato le nostre papille gustative!
E’ stato servito nell’ordine:

  • crostino con pomodoro fresco e seppie
  • zuppa di pesce
  • coda di rospo con patate
  • dolce e vino della casa

Il bis non è mancato e la scarpetta nella padella è stata una cosa tra me e il pane…

La cena è stata servita nel chiostro del convento, hanno partecipato inizialmente i 12 iscritti per poi allargare l’argomento della Pipa a tutti i presenti che erano lì al ristorante con le proprie famiglie.
Sarà forse che la pipa è ormai una cosa “d’altri tempi” e che sempre meno si vede in giro ma la curiosità ha stimolato anche estranei a questo mondo che si sono avvicinati al nostro tavolo per ascoltare e fumare.

La lezione era su macroargomenti che volevano solo dare una conoscenza di massima sul complesso mondo della pipa.
Quindi è stata fatta una veloce lezione sulla sua storia, sulle sue forme/shape, artigiani italiani e stranieri più blasonati e qualche spunto su come si carica e si fuma questo oggetto di piacere. 

galeazziAl tavolo con noi, oltre ad alcuni fedelissimi che sono sempre venuti, c’erano anche Luigi Spinozzi titolare della magnifica tabaccheria Floppy e Cristian Galeazzi con sua moglie, nuovo artigiano pipe-maker di Pesaro.
Il confronto tra me relatore, Luigi grande competente e conoscitore del mercato e Cristian artigiano in grande crescita ha innescato una bellissima serata dove ci siamo divertiti tra battute, esperienze, aneddoti e barzellette di qualsiasi tipo, dove Don Giorgio sapeva sempre aggiungere un po’ di pepe…

Particolarmente esilarante è stato il momento in cui uno dei ragazzi seduto al tavolo con noi ha cominciato a raccontare delle sue avventure/disavventure dentro la tabaccheria Floppy, e cioè quando Luigi non c’è ma ci sono i figli… lui era entrato lì solo per chiedere un sigaro ed è uscito 3 ore dopo con sigari caraibici, Toscani, accendini, pipa e tabacco!
La tabaccheria è indubbiamente in buone mani e di ottimi commerciali!

Il tabacco fumato nelle nostre pipe è stata una miscela molto articolata che crea Luigi Spinozzi nella sua tabaccheria unendo vari tabacchi naturali, anche caraibici. Complimenti! Una miscela complessa ma di facile fumata per tutti.

floppy fumatori_pipe

La serata si è conclusa tardi, con Gigi – il cuoco – che praticamente ci ha cacciati altrimenti avremmo rischiato di fare l’alba a Grottammare!

Questi eventi nati dalla passione di Don Giorgio per il gusto del buon vivere hanno fatto nascere momenti bellissimi di amicizia che speriamo tutti si possano ripetere a breve con altre serate, sempre alla cantina di Sant Agustino!