granducato_toscano

Manifatture Sigaro Toscano presenta il nuovo sigaro ammezzato nella città dove, nel 1815, nacque il sigaro italiano.

Firenze 6 marzo 2015. Nuova tappa fiorentina per le celebrazioni dei duecento anni da quell’acquazzone estivo che diede origine al sigaro Toscano, poi entrato regolarmente in produzione nel 1818. Da sabato 7 a lunedì 9 marzo, Manifatture Sigaro Toscano sarà presente al Taste presso la Stazione Leopolda con un suo spazio, dove degustare il nuovo sigaro ammezzato Granducato, il tutto arricchito anche dalle dimostrazioni delle sigaraie di Lucca.

Un nuovo prodotto in edizione limitata per un anniversario tutto italiano, presentato nella città che diede i natali a questa icona dell’eccellenza del nostro Paese. L’acquazzone estivo inzuppò una partita di tabacco lasciato all’esterno in una manifattura di Firenze. La fermentazione, casuale e fortunata, diede al sigaro un gusto nuovo e diverso che ne decretò subito il successo, dando ulteriore stimolo alla produzione di tabacco, settore economico che aveva un peso già notevole nell’economia della città fin dalla fine del ‘700.

Il Toscanello Granducato (qui la recensione al sigaro) è il secondo sigaro lanciato nel 2015 per i duecento anni dall’acquazzone, segue il Toscano Garibaldi IL GRANDE, arrivato nelle tabaccherie nel gennaio scorso. E’ un ammezzato unico, grazie ad una lunga stagionatura e all’utilizzo di solo tabacco italiano, sia per la fascia, che per il ripieno. Questa ricetta della Manifattura di Lucca ha dato vita a un sigaro elegante, rotondo e corposo; è già disponibile nelle migliori tabaccherie in una confezione speciale in legno da 10 sigari.

Lo spazio del Club Amici del Toscano è uno dei più gustosi del Taste, il salotto italiano del mangiare e del bere di qualità. Decima edizione con più di 300 espositori a rappresentare il meglio delle produzioni di tutte le regioni, quest’anno con la collaborazione di Pitti Immagine e il Gastronauta Davide Paolini.

Lo spazio del Club è a lato della Stazione Leopolda. Il Fumenogastronomo Fabrizio Franchi accompagnerà gli ospiti nelle tecniche di abbinamento del sigaro Toscano con i migliori prodotti selezionati per l’occasione: vini, cioccolato, caffè, grappe. Accanto ai laboratori di degustazione, le sigaraie della Manifattura di Lucca mostreranno come nasce un prodotto storico fatto a mano, testimone del nostro Paese e della qualità italiana nel mondo.

La partecipazione alle degustazioni è gratuita, previa iscrizione al Club e prenotazione; l’orario delle sessioni è dalle 10,00 alle 18,00 (il lunedì si terminerà alle 16). Per informazioni: 0577-47995 [email protected].

 

Caratteristiche tecniche
Forma Troncoconica
Ripieno Kentucky nazionale
Fascia Kentucky nazionale
Fascetta Non prevista
Stagionatura Lunga
Manifattura di produzione  Lucca
Presentazione al pubblico  Marzo 2015
Confezione da 10 sigari
Prezzo attuale € 12,00