[filefield-onlyname-original]

La stagione estiva è sempre ricca di occasioni per organizzare serate di “fumo lento”. In questa calda stagione non poteva mancare un evento organizzato da noi di GustoTabacco e Don Giorgio della Cantina di Sant Agustino a Grottammare.
Tema della serata? L’Ambasciator Italico, il nuovo sigaro italiano!
Dopo aver fumato il sigaro diverse volte e aver conosciuto Philip Pietrella, responsabile marketing della MOSI, ho pensato di organizzare una serata dedicata nella ormai collaudata location della Cantina.

[filefield-onlyname-original]
[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]

L’appuntamento è stato per lunedì 3 agosto, ore 20:00… che purtroppo è iniziato alle 21:30 con grandi attacchi feroci di fame per la maggior parte degli invitati. I ritardatari la prossima volta pagheranno pegno… 🙂  
Per fortuna i camerieri hanno cominciato a servire immediatamente appena ci siamo messi a tavola portandoci al piatto assaggi di alici marinate con trito di verdure e crostini con sugo di seppie. 

Placata la fame abbiamo acceso l’ammezzato dell’Ambasciator Italico, ho presentato l’evento e spiegato il piacere di voler fare conoscere un nuovo prodotto sul mercato come questo in oggetto. Philip Pietrella ha mostrato l’azienda MOSI, i prodotti e gli obiettivi qualitativi che si sono prefissi per essere competitivi sul mercato.
Fumato il primo sigaro è stato servito più e più volte pasta all’uovo allo scoglio.

Il cuoco si è superato! Io e Pierpaolo Spinozzi (gestore della tabaccheria Floppy) abbiamo quasi litigato per finire le ultime sforchettate dal vassoio. Ho vinto io la sfida! Lui si era distratto facendo public relations… 

A seguire sono arrivati i ceci con le cozze, anche qui i vassoio sono tornati lindi e puliti in cucina… per contorno un po’ di insalata per colorare la tavola.
Un ottimo gelato alla stracciatella e cioccolato ha concluso il lauto pasto. 

[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]
[filefield-onlyname-original] [filefield-onlyname-original]

Satolli e felici abbiamo continuato a conoscere l’Ambasciator Italico fumando l’intero Classico.
Philip ha spiegato le fasi di lavorazione, la cura e l’attenzione che hanno per il tabacco Kentucky utile per realizzare i loro sigari.
Momenti goliardici si sono intervallati con altri di attenzione verso le informazioni riguardanti il protagonista della serata.  
Don Giorgio ci ha anche intrattenuti con una sua performance musicale di cui potete ascoltare un estratto nel video sotto riportato.

E’ stata una serata incredibile, ben riuscita e che mi ha stupito per diversi aspetti: 

  • gli invitati sono venuti tutti! Di solito quando si organizza un evento c’è sempre quella percentuale che per un motivo o un altro all’ultimo minuto non può venire, invece 36 persone avevo in lista e in 36 si sono presentati! 
  • tutti sono rimasti contenti della serata chiedendoci delle repliche
  • l’Amico Giuseppe Mitolo che è venuto da Bitonto (Bari) per amicizia e per stare in compagnia.
  • il sano confronto che c’è stato tra tutti i presenti che avevano 36 gusti diversi nel fumare! Nessuno ha cercato di imporre proprie convinzioni ma c’è stato una scambio costruttivo di informazioni e domande.

Adesso aspettiamo il prossimo sigaro come scusa per un’altra serata alla Cantina di Sant Agustino! 

A presto e buone fumate a tutti!

[filefield-onlyname-original]