Museo della Pipa di Amsterdam

Il Museo della Pipa di Amsterdam mette in mostra le pipe che Van Gogh ha ritratto nei suoi dipinti. 

Sei dei suoi autoritratti testimoniano la passione del grande pittore per le pipe e il Museo ha raccolto quelle che appaiono in almeno sedici dei suoi dipinti: alcune sono semplici clay pipe di uso comune alla fine dell’Ottocento; altre sono piú moderne pipe in cherry wood, all’epoca diffuse in Francia. Solo negli ultimi anni della sua vita Van Gogh ha fumato con le odierne pipe in radica.

Anche se Van Gogh é uno degli artisti piú studiati del mondo, finora nessuno si era mai concentrato sulle sue pipe: il Museo della Pipa di Amsterdam é il primo a organizzare una mostra dedicata a questa grande passione di Vincent, testimoniata dai suoi dipinti e molti scritti. A metá tra esibizione fisica e virtuale, questa Mostra illumina uno scorcio inedito della sua vita, ove la pipa diventa un indicatore del suo stato d’animo. Van Gogh fumava solo quando non era depresso, come si evince da alcuni passi delle lettere scritte al fratello, e ricercava nel tabacco la serenitá che spesso gli sfuggiva.

Una presentazione virtuale della mostra é disponibile qui: www.pipemuseum.nl

Il Museo della Pipa di Amsterdam ospita una collezione straordinaria di pipe e di oggetti legati al consumo di tabacco. Il corpus espositivo illustra la storia e la cultura della pipa nei cinque continenti, dal 500 a.C. ai giorni nostri.

La collezione, davvero unica, comprende pipe provenienti da ogni angolo del pianeta, dall’esemplare di grande pregio storico e artistico fino a quelli di uso comune.

Amsterdam Pipe Museum, Prinsengracht 488. Amsterdam, Olanda.

Il Museo é aperto dal Lunedí al Sabato, dalle h. 12.00 alle 18.00

La Mostra “La Passione di Vincent per le pipe” sará aperta fino al 12 Dicembre 2015. 

 

vincent van gogh still life with a straw hat and pipe andenne calcine
vincent van gogh 1886 self portrait with pipe merisier tonvorm

 

self-portrait-with-bandaged-ear-and-pipe