[filefield-onlyname-original]

Da pochi giorni ho avuto la fortuna di conoscere nuovi amici di un club di amanti del sigaro cubano di Civitanova Marche, sono i membri del CivitHabana Cigar Club.

Di loro già conoscevo da tempo Erminio Marinelli, amico di famiglia ed ex sindaco della nostra città. Ho saputo da poco che lui è un grandissimo amante dei Puros, tanto da portarlo più volte a Cuba per assaporare i perfetti sigari prodotti lì.

Il tabaccaio Giampiero mi ha invitato ad una serata che avevano organizzato al bar del Lido per un incontro con il loro direttivo del club e provare un nuovo sigaro, proveniente dal Nicaragua, l’Oliva serie V, un extra-cubano… tanto per cambiare le abitudini.

Breve recensione al sigaro.

Oliva serie V, double robusto 128×21

Al naso gran sapore e vari sentori che si avvicinano al cioccolato, al tatto dà proprio una bella sensazione di ripieno e forza.
Alla prima accensione si esaltano note molto pungenti, ma dopo qualche tirata, appena il sigaro si è ben scaldato, il flavour cambia molto e si attenua.
È una sigaro che, nonostate la dimensione e il ripieno, è molto leggero.
Chi – come noi della serata – è abituato a sigari di una certa consistenza, può rimanere deluso.
È comunque un ottimo sigaro se volete avvicinarvi ad un prodotto di discreta qualità ma ad un prezzo molto più basso dei vari Cohiba o Partagas.
Da provare senza particolari aspettative.
Si fuma molto bene, non ha bisogno di particolari attenzione e la combustione è ottima.

Abbinamento
Loro hanno abbinato il sigaro con un classico caipirinha, io che sono un po’ più vizioso ho chiesto il whiskey, un Oban invecchiato 14 anni.
Ben servito, un discreto bicchiere con il liquore, con vicino un altro bicchiero di acqua con ghiaccio e un piattino con della cioccolata fondente.
Direi perfetto!

La serata è stata molto piacevole, sono contento di aver conosciuto nuovi appassionati al sigaro e al buon vivere.
Abbiamo passato il tempo sparando cazzatte, confrontanto i vari puros ai modelli di topas, e organizzando una serata da fare con il club a fine luglio.

Purtroppo io non ci sarò perchè avrò da lavorare alla stagione d’opera dello Sferisterio di Macerata.
Spero di raggiungerli a fine serata…

Intanto è stato proprio una bella sorpresa quella di ieri sera.
Spero di ripeterla al più presto!