presidente

Finalmente una serata di degustazione sigari con gli amici del CivitHabana! 

 

Al bar Lido di Civitanova Marche abbiamo dato il meglio di noi, c’erano a fare da “vallette” Massimo de Giovanni e Aniello Buonincontro, il primo – per i pochi che non lo conoscono – è il presidente onorario del CCA, mentre Aniello è il responsabile italiano per i corsi da Catadores.

Una serata molto bella e rilassante iniziata con la presentazione del Presidente del Cigar Club di Civitanova, Umberto Testa che ha brevemente salutato tutti e introdotto la prima di 5 serate che ci saranno da gennaio a maggio.

 

Il sigaro presentato per la prima iniziativa è stato un Hoyo de Monterrey, double coronas Prominentes, sigaro decisamente non per neofiti e un po’ difficile da capire fino in fondo, anche per me. È un sigaro che si presenta con una costruzione fantastica, proprio bella la capa. L’accensione è regolare, ma dai primi puff rilascia aromi molto forti che a me non piacciono. Il primo terzo dura poco per mia fortuna e l’evoluzione che ne segue mi ha fatto apprezzare il sigaro. Sentori molto legnosi e pepati hanno retto gran parte della fumata e alla fine sono arrivati sapori per me più ricchi e dolci. In generale mi sembra un sigaro con una grande complessità aromatica, sicuramente ben equilibrata, ma non facile da giudicare se non si è dei consumatori abituali.

 

serata civithabana

Tornando alla serata è stata tutta molto ricca di discussioni e confronti con i grandi Massimo e Aniello che ci hanno aiutato a capire meglio come gustare al meglio questo sigaro. Per facilità ci hanno consegnato un foglio che riporta la “scheda degustativa” preparata dal CCA per i corsi per Catadores. In pratica è una guida per “analizzare” in sigaro durante la fumata, dai sentori a crudo fino alla fine.

Confrontarsi con persone più esperte è sicuramente uno stimolo in più per avvicinarsi al mondo del fumo lento e soprattutto – cosa che ho apprezzato tantissimo – è stata la convivialità vivace e divertente che si respirava (altre al fumo…) durante la serata. 

 

aniello

Ho notato in altre esperienze che se il rapporto tra persone rimane solo attraverso forum o FB, dopo un po’ si arriva a degli scontri di idee che non portano a nulla di buono.

Invece l’incontrarsi poi di persona, insieme con un buon sigaro e un bicchiere di caipirinha può portare solo a qualcosa di buono e costruttivo.

E per fortuna sarà così anche tra breve perchè ripeteremo tra un mese una serata simile, con un altro sigaro e tanti amici!

 

Link alla fotogallery completa : http://www.gustotabacco.it/fotogallery/serata-di-degustazione-sigari-con-gli-amici-del-civithabana