[filefield-onlyname-original]

Nicaragua incontra la Spagna

Giovedì grasso alla grande!
Il CivitHabana ha svolto la sua seconda serata di degustazione di sigaro con abbinamenti al bar Lido di Civitanova Marche. Il sigaro della serata è stato un nicaraguense, il Nicarao Especial Gordo (56 x 12.5), anticipato con una fantastica cena di maiale iberico… prosciutto Jamon Joselito Gran Reserva Bellota, salame Chorizo Iberico, Salchichon Serrano extra cular, filetto Lomito Ibérico puro, formaggi Manchego Curado, Il Carrettero, Ibérico.
Per la gola Champagne Blanc de Noirs.
E scusate se è poco…

 

Serata fantastica, eravamo circa 40 partecipanti. Come la volta precedente ha presentato l’evento il presidente del cigar club Umberto Testa, seguito poi dall’amico Aldo che ha avviato le danze all’arrembaggio verso il cibo. 
Sul tavolo con me a mangiare c’erano anche Massimo de Giovanni, Aniello Buonincontro e il nostro invitato, che non poteva assolutamente mancare… Mario Lubinski
Il cibo era veramente molto buono, per me erano prodotti nuovi, non avevo mai provato degli affettati spagnoli, ma si sono difesi molto bene… infatti non è avanzato nulla! Il prosciutto Joselito, riconosciuto da molti come uno dei migliori al mondo, è molto dolce e delicato, ottimo l’abbinamento con lo champagne proposto.

 

La serata è continuata in un’altra sala a noi riservata per fumare il sigaro Nicarao.
È stata la grossa sorpresa della serata! Che sigaro!
Per far “arrabbiare” Lubinski si chiamava questo sigaro “extra cubano”, lui giustamente diceva: “…ma perchè? Si chiama nicaraguense!”.
Giusto!
Il fatto che non sia cubano non significa che debba essere già criticato in partenza.
Il prodotto è stato veramente ottimo. Non me l’aspettavo.
Ottima fattura, forse il cepo un po’ grande per come sono i miei gusti ma il tiraggio e la quantità di tabacco presente avevano una combustione e un tiraggio perfetto. I sentori non erano forti, delicati ma ben percepibili al palato. Sapori molto terrosi e legnosi direi. L’evoluzione è differente da altri sigari che conosco, spiegazione poi data molto ben dettagliatamente da Mario Lubinski sul perchè. Sono sigari concepiti in maniera differente da altri della stessa famiglia e questo lo mostrano senza timidezza. Poca evoluzione perchè regalano molto subito, e verso la fine – l’ultimo tercio – prendono un sapore un po’ più aspro. La normale conseguenza data dalla combustione.
La cenere è fantastica, bianca e bella compatta!

[filefield-onlyname-original]

Durante la serata è stato molto simpatico il duetto di battute tra Massimo “OldFox” e Lubinski, persone di una sincerità e franchezza incredibile, su alcuni aspetti in contrasto tra di loro ma molto liberi e amichevoli nello scambiarsi vedute sui prodotti da fumare.
Naturalmente non sono mancate le domande rivolte all’importatore presente, tutte domande acute e di grande curiosità su questi sigari a volte poco conosciuti e spesso – senza motivo – considerati di serie B.
Grande errore a parer mio.

 

In conclusione, proprio una gran serata resa speciale dall’amicizia di queste persone legate semplicemente dalla passione per il buon fumare…

 

Apri questo link per vedere la fotogallery: http://www.gustotabacco.it/fotogallery/nicaragua-incontra-la-spagna

[filefield-onlyname-original]